Nocerina, stadio “San Francesco” ad alto rischio dopo i fatti di Salerno

Non ci sono ancora le condizioni di ordine pubblico per far giocare in casa la Nocerina, dopo la tormentata vicenda delle minacce degli ultrà e del derby-farsa contro la Salernitana. Il prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, ordina il rinvio a data da destinarsi della gara di campionato di Lega Pro contro il Lecce in programma domenica prossima nello stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Non solo: il derby Paganese-Nocerina del turno successivo, primo dicembre, dovrà essere giocato fuori della Campania, probabilmente a centinaia di chilometri di distanza. Resta alta, dunque, la tensione a Nocera: la squadra, che domenica scorsa ha osservato il turno di riposo previsto dal calendario e il giorno prima aveva giocato nell’impianto di casa un’amichevole a spalti semivuoti, confidava proprio nella ripresa degli incontri di campionato per voltare pagina dopo i giorni più turbolenti della sua storia. E invece, secondo il Comitato di analisi del Viminale, la situazione non è ancora serena. Lo dimostra anche la vicenda di alcuni ragazzini delle giovanili della Nocerina presi a ceffoni, giorni fa, in un bar di Mercato San Severino, da coetanei tifosi della Salernitana. Discorso a parte merita il derby Paganese-Nocerina, che il calendario di Lega Pro, prima divisione, prevedeva per domenica primo dicembre: le due tifoserie sono tradizionalmente divise da un’accesa rivalità, e anche senza tutto ciò che è accaduto negli ultimi giorni si sarebbe trattato di una partita potenzialmente ad alto rischio. Da qui la decisione dello spostamento, presa dal prefetto d’intesa con il Viminale e con il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui ha preso parte per l’occasione anche il sindaco di Nocera Inferiore. Sul versante giudiziario sono stati 38, finora, i tifosi identificati e denunciati dalla polizia per violenza privata aggravata, in seguito alle tensioni all’esterno del ritiro della Nocerina prima del derby-farsa. Ma l’inchiesta è in pieno svolgimento, e potrà riservare ancora importanti sviluppi.

Fonte: Resport.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.