Cerca
Close this search box.

No a Pechino, l’ultimo tentativo di De Laurentiis

Juventus e Lega Caclio contrarie all'iniziativa del presidente azzurro

Sarà fatto oggi un ulteriore, quanto disperato, tentativo. A De Laurentiis, la trasferta in Cina proprio non va giù. Per una serie di ragioni che vanno dalla lentezza con cui i cinesi hanno organizzato il tutto, allo stress a cui verrà sottoposta la squadra, alla totale disapprovazione dei tifosi del Napoli che hanno manifestato il loro disappunto con scritte sulle mura della città ed una riunione notturna davanti alla curva, oggetto peraltro di una relazione della Digos.  Dipendesse da De Laurentiis, la Supercoppa italiana si potrebbe disputare tranquillamente in Italia, magari con gare di andata e ritorno (il 2 ed il 4 agosto), e non, invece, volare fino a Pechino con cinque giorni di anticipo con tutti i riflessi che comporta il cambio di fuso orario, un viaggio da un aeroporto all’altro, e condizioni climatiche proibitive nel bel mezzo della preparazione precampionato. Il patron della Filmauro aveva espresso le proprie perplessità anche anche a tempo debito ma in Lega gli risposero che l’organizzazione sarebbe stata impeccabile, che il gioco valeva la candela, e che il ritorno in termini d’immagine ed economico sarebbe stato garantito. Ma per ora così non è stato e forse non sarà. Solo per ottenere i visti all’Ambasciata c’è voluto del tempo e pazienza. E per allestire un triangolare a Shanghai per il 7 agosto è stato complicatissimo. Lentezza nelle decisioni, tanti passaggi burocratici che hanno infastidito non poco il presidente del Napoli. Così De Laurentiis ha provato a far spostare la sede della Supercoppa coinvolgendo sia la Juventus che la Lega nel suo disegno. Ma è stato arduo convincere entrambi. Difficile, come difficili sono stati tutti i tentativi di De Laurentiis di portare innovazioni nell’ambiente-calcio. Anche se alla fine ha avuto spesso ragione lui, come nel caso del secondo sponsor sulla maglia o nella negoziazione dei diritti televisivi, o altro ancora (ora si sta battendo per la panchina lunga).

IL TENTATIVO – Dopo averne parlato con Andrea Agnelli (molto perplesso sull’iniziativa) ed i funzionari della Lega (alcuni dei quali già pronti a partire domani per la Cina), ieri il presidente del Napoli ha cercato di mettersi in contatto anche con gli organizzatori dell’evento. Invano perché non è riuscito a rintracciare i cinesi pur provandoci fino a tarda sera. Riproverà anche in nottata. E’ sua intenzione chiedere se è possibile disdire il tutto. Pare siano stati venduti anche pochissimi biglietti in prevendita e giocare in uno stadio semivuoto non sarebbe bello. Soprattutto De Laurentiis vorrebbe sapere a quanto ammonterebbe il risarcimento da pagare. Fino a ieri nessuno ha saputo rispondergli: due, tre, quattro milioni di euro?  Ad ogni modo, non avendo potuto organizzare il triangolare a Shanghai, la comitiva del Napoli farà slittare di qualche giorno la partenza per la Cina.
IL FORFAIT – Intanto De Laurentiis, indipendentemente dall’esito del suo disperato tentativo, ha già manifestato l’intenzione di voler disertare la trasferta. Non andrà a Pechino, quasi sicuramente. Per lui questa Supercoppa serve solo a sottrarre energie fisiche e nervose ai calciatori, ad inimicarsi i tifosi del Napoli, e ad intascare una cifra che ne avrebbe fatto volentieri a meno a due settimane dall’inizio del campionato.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.