Cerca
Close this search box.

Nizza-Napoli 3-2, le pagelle: Allan corre per due, difesa da rivedere, bene l’attacco

Gabriel 5.5: Colpevole sul gol di Plea quando non riesce a respingere un tiro non eccessivamente forte. Poco sicuro su un’uscita coi pugni. Salva il risultato con una grande parata d’istinto con la quale riesce a farsi perdonare. Non può nulla sul gol di Seri dalla distanza. (46′ Rafael 6: Non poteva fare di meglio sul gol subito da Germain. Per il resto nessun intervento degno di nota).

Maggio 6: Qualche passo in avanti rispetto alle ultime prestazioni. Complice anche la presenza di Allan che corre per due. Buone le chiusure e le diagonali del terzino azzurro. Nel secondo tempo tarda la chiusura sul cross per il gol di Germain. Paradossalmente cresce nel finale.

Henrique 5: Ritarda la chiusura in occasione del gol di Plea che è libero di incunearsi in area e calciare. Sembra in consistente affanno sin dalle prime battute (46′ Chiriches 6: Troppo poco un tempo per esprimere un giudizio esaustivo su di lui. Tuttavia, mantiene bene la posizione e risulta puntuale nel gioco aereo).

Koulibaly 5: Le responsabilità del secondo gol del Nizza sono principalmente sue. Indietreggia al limite dell’area, piuttosto che accorciare sul suo avversario. Non va a contrastare Germain libero di staccare ed insaccare di testa

Ghoulam 5.5: Si perde Plea sull’1-2 quando è Gabriel a salvare il risultato per sua fortuna. E’ l’azzurro che forse ha giocato di più in questo precampionato e per questo Sarri gli concede solo un tempo (46′ Hysaj 6: Stesso discorso di Chiriches, troppo poco un tempo per giudicarlo. Dimostra, comunque, di essere dotato di una buona intelligenza tattica ed è puntuale nelle chiusure sul suo out di competenza).

Allan 6.5: Instancabile. Corre per due e lotta su ogni pallone. Talvolta prende anche iniziative personali che creano scompiglio nella retroguardia del Nizza (59′ Inler 6: Entra quando la partita si accende in termini di nervosismo. Non riesce a farsi vedere abbastanza, se non con una conclusione dalla distanza bloccata dal portiere).

Valdifiori 6: Cerca sempre la verticalizzazione o il cambio di gioco per garantire imprevedibilità alla manovra azzurra. Brutto un suo intervento su di un avversario, punito col giallo. (Jorginho 5.5: Un paio di buoni suggerimenti per i compagni, ma in fase passiva va in affanno senza Allan o quantomeno di un centrocampista che riesca a coprirlo).

David Lopez 5.5: Non effettua lo stesso lavoro del suo omologo di destra, probabilmente perchè non ne ha le caratteristiche. Nel secondo tempo è in evidente affanno. (69′ De Guzman 6: Appena entrato serve un ottimo assist per Gabbiadini che non sfrutta l’occasione, Per il resto non riesce a distinguersi più di tanto, se non al 90′ quando spreca una buona palla servita da Maggio in area di rigore).

Insigne 6.5: Stavolta non scrive il suo nome sul tabellino, ma c’è il suo zampino sul primo gol quando recupera palla nei 20 metri avversari. Sarri decide di sostituirlo considerati sia l’eccessivo nervosismo che la stancheszza accumulata. (69′ El Kaddouri 6: Buon atteggiamento per il marocchino entrato a gara in corso. Buoni alcuni suoi spunti che mettono in difficoltà gli avversari).

Mertens 6.5: Ancora una buona prestazione per il belga, tra i giocatori più in forma di questo precampionato. Trova uno splendido gol e ne sfiora almeno altri due. Ottima l’intesa con i due colleghi di reparto. (46′ Gabbiadini 6: Non riesce a concretizzare in gol un’ottima palla di Insigne e un’altra altrettanto buona di De Guzman. E’ pur vero che sono praticamente le uniche due palle giocabili che riceve l’attaccante).

Callejòn 6: Trova finalmente il gol che tardava ad arrivare. Si fa trovare puntuale sull’assist di Mertens ed insacca comodamente. Provoca l’avversario e l’arbitro gli sventola un cartellino rosso, probabilmente eccessivo

Sarri 6: Il Nizza era più avanti nella preparazione. Il Napoli è andato in difficoltà ogni qualvolta l’avversario affondava, soprattutto per vie centrali. In fase offensiva glia azzurri sono stati sempre pericolosi, specie nel primo tempo.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.