Cerca
Close this search box.

Neopromosso e… campione d’Uruguay! Il Plaza Colonia di Bogliacino vince il Clausura

Una favola alla Leicester per la squadra dell'ex centrocampista del Napoli

E’ l’anno delle imprese (quasi) impossibili, della rivincita delle comparse, costrette per anni ad accomodarsi all’ombra dei grandi club, che da sempre hanno rubato la scena e le pagine più importanti degli annali. Ma il calcio è bello anche per questo. Non importa quanto tempo ci vorrà, ma Davide avrà prima o poi l’occasione per avere la meglio su Golia. Programmare e pazientare, perché il lavoro paga. Sempre. E’ successo al Leicester di Claudio Ranieri in Premier League, finito sul gradino più alto del podio, davanti a club di tutt’altro blasone e con bilanci da far impallidire il resto d’Europa.

Le Foxes sono state emulate a distanza di qualche settimana anche dal Plaza Colonia, piccolissimo club di Colonia del Sacramento, vincitore a sorpresa del campionato di Clausura uruguaiano. Tanti giovani al servizio della causa, un allenatore, Eduardo Espinel, fino a poco fa impegnato in falegnameria per distrarsi al termine di una non esaltante carriera da calciatore. A rendere ancor più esaltante l’impresa c’è un dettaglio non di poco conto: il Plaza è arrivato al titolo direttamente da neopromossa, senza alcuna stagione di assestamento nella massima serie. Insomma, tutti i presupposti per scolpire questo magico trionfo nella storia del calcio mondiale.

La rivincita perfetta per Mariano Bogliacino, che proprio in questo club aveva iniziato la sua carriera prima di trasferirsi in Europa, salvo poi far ritorno in patria a trentasei anni dopo la non esaltante avvventura al Martina Franca. Soddisfazione doppia per l’ex calciatore del Napoli, che mai prima di quest’anno aveva avuto l’occasione di giocare con il Plaza Colonia in Primera Division. Che vive una vera e propria favola. Con il suo lieto fine.

Fonte: GianlucaDiMarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.