Franco Di Mauro, napoletano, ha fondato la casa editrice omonima nel 1983, pubblicando collane dedicate alla storia, all’arte e alla cultura di Napoli e del Sud. Lo è anche l’opera omnia «Napoli Passione Azzurra», dedicata alla storia del Napoli, edito in soli 1926 esemplari, in omaggio all’anno di fondazione del club.
Come è nata l’idea?
«Mi sono sempre occupato di Napoli e della cultura meridionale. Era giunto il momento di un volume capace di toccare il cuore della gente. Ne è venuta fuori un’opera unica in Europa e forse nel mondo. La carta è indistruttibile, costituita dal 30% di cotone. Presenta anche la rilegatura in pelle e le incisioni in oro, in più in copertina c’è il rilievo in bronzo, realizzato dallo scultore Luigi Ioviero, che riproduce scudetti e coppa Uefa».
Un pezzo da collezione che sta avendo successo.
«Abbiamo quasi esaurito le copie, ne restano disponibili circa 250. Il 60% dei volumi sono stati acquistati dai napoletani residenti fuori Campania. C’è chi ha chiuso il volume in vetrina e un certo Riccardo Oli, discendente del Devoto-Oli, ne è entusiasta. L’opera contiene un carme priapèo del maestro Roberto De Simone e le firme di Ghirelli, Paliotti, Gargano e De Giovanni».
«Napoli Passione Azzurra» è un’opera tutta napoletana destinata a lasciare il segno, nell’epoca della tecnologia, dove impazzano il web e gli investimenti sulla Rete.
«Ho avuto coraggio, certo, anche perché mi reputo un imprenditore affatto venale. Sono fiero che sia un’iniziativa editoriale meridionale e soprattutto mi dà enorme soddisfazione ricevere centinaia di e-mail di lettori che mi ringraziano per il volume».
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro