Nelle sfide dirette Altafini il bomber, una tripletta con lo Sheffield

Venti gol fatti, ventuno subiti, sette squadre incontrate in incontri ufficiali. Quindici partite delle quali cinque vinte, tre pareggiate, sette perse. È questo il bilancio tra il Napoli e le inglesi in quarant’anni di sfide. Una classifica marcatori tutt’azzurra con tre reti di Cavani, Barison e Altafini, due di Speggiorin, Bianchi e Hamrin, una di Claudio Sala, Lavezzi, Chiarugi, Bruscolotti e Antonio Juliano, autore dell’unico rigore concesso al Napoli contro le squadre d’Oltremanica.
Facili da ricordare le segnature del Matador contro il Manchester City, una in Inghilterra e due al San Paolo. Bisogna risalire invece al maggio 1970 per la tripletta di Altafini allo Sheffield Wednesday (5-1 finale) nel terzo turno di Coppa Anglo Italiana che gli azzurri perderanno in finale contro lo Swindon Town. Tre gol anche per Paolo Barison, ala sinistra di Vittorio Veneto che giocò a Napoli a fine anni ’60, una rete allo Swindon Town e due allo Sheffield tutte in trasferta.
Tra le curiosità la goleada al Southampton: 4-0. Era il Napoli capitanato da Beppe Bruscolotti, che al ritorno si riscattò travolgendo i biancorossi 4-0 (reti di Chiarugi, Bruscolotti e doppietta di Speggiorin) vincendo così l’ultima Coppa di Lega Italo-Inglese. Da incorniciare il gol di Lavezzi segnato in quel catino che fu Anfield Road per il momentaneo 1-0 azzurro al Liverpool.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.