Venti gol fatti, ventuno subiti, sette squadre incontrate in incontri ufficiali. Quindici partite delle quali cinque vinte, tre pareggiate, sette perse. È questo il bilancio tra il Napoli e le inglesi in quarant’anni di sfide. Una classifica marcatori tutt’azzurra con tre reti di Cavani, Barison e Altafini, due di Speggiorin, Bianchi e Hamrin, una di Claudio Sala, Lavezzi, Chiarugi, Bruscolotti e Antonio Juliano, autore dell’unico rigore concesso al Napoli contro le squadre d’Oltremanica.
Facili da ricordare le segnature del Matador contro il Manchester City, una in Inghilterra e due al San Paolo. Bisogna risalire invece al maggio 1970 per la tripletta di Altafini allo Sheffield Wednesday (5-1 finale) nel terzo turno di Coppa Anglo Italiana che gli azzurri perderanno in finale contro lo Swindon Town. Tre gol anche per Paolo Barison, ala sinistra di Vittorio Veneto che giocò a Napoli a fine anni ’60, una rete allo Swindon Town e due allo Sheffield tutte in trasferta.
Tra le curiosità la goleada al Southampton: 4-0. Era il Napoli capitanato da Beppe Bruscolotti, che al ritorno si riscattò travolgendo i biancorossi 4-0 (reti di Chiarugi, Bruscolotti e doppietta di Speggiorin) vincendo così l’ultima Coppa di Lega Italo-Inglese. Da incorniciare il gol di Lavezzi segnato in quel catino che fu Anfield Road per il momentaneo 1-0 azzurro al Liverpool.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro