Nella bottega del Napoli molte novità per i tifosi

Il merchandising è l'arma vincente per il club azzurri e i risultati gli danno ragione

La bottega del Napoli, un tempo piuttosto oscura, si sta colorando di un azzurro sempre più luminoso. E’ tutto un mondo nuovo, che gira intorno ad un club che in poco più di otto anni ha sormontato (e non di poco) proiezioni e previsioni. Anche quelle stilate da se stesso, per gioco e per scommessa, ma soprattutto credendoci. Ecco che il favoloso mondo azzurro lievita a vista d’occhio, raccogliendo consensi ed appeal in ogni dove. Se è vero che nel globo, in oltre sei milioni, vestono e pensano in quella tonalità. E la bottega del Napoli è quella che naturalmente combina calcio e affari, quella che, partendo da un colore (appunto) e da un marchio, ha creato un vero e proprio brand-management di sicura presa, sapientemente supportato da qualità e passione.

LA CREAZIONE – In principio erano le maglie e le tute, poi le bici e lo scooter, i cellulari e l’i-phone: un arcobaleno con tutte le sfumature d’azzurro, che sfocia nell’irresistibile e muove con estrema sapienza le corde del desiderio. E non finisce qui. Si va oltre con gli intendimenti, uno schiocco di dita appena, ed ecco una sfilza di idee da trasformare in realtà: una mascotte, una web tv, e chissà cosa ancora. L’abile regia è quella di Alessandro Formisano, direttore di un marketing con la finestra costantemente spalancata sul futuro. L’Head of Operations del Napoli (ha iniziato l’avventura azzurra nel 2006 dopo 15 anni nella Montegrappa del gruppo Cartier) è impegnato sul fronte della raccolta sponsorizzazioni e sul concetto di crescita del brand appunto. Suoi anche l’apertura degli Store e il City Summer Camp sul lungomare partenopeo. 

PREMESSE – Strategie vincenti come premesse, per far sì che il marchio assumesse un’anima, una precisa identità. «La SSC Napoli ha sempre lavorato per creare valore intorno al marchio. Il calcio ha una tipicità: l’assenza di concorrenza. I tifosi comprano solo i prodotti della loro squadra del cuore. E questo l’abbiamo considerato un punto di forza, ed anche un punto di partenza da cui sviluppare la nostra marca» . Ecco uno degli spot basilari di Formisano, che con alcuni semplici ma collaudati concetti è già arrivato molto lontano. 

MEMORABILIA E TEGOLE – Presentate ieri, nella conferenza stampa di Castel Volturno, le ultime novità commerciali. Sono due: Memorabilia e le Tegole della Craftmanship. «Nella Memorabilia” – ha spiegato Formisano – abbiamo unito i tre oggetti del desiderio dei tifosi: maglia, pallone e gagliardetto del 2012/13, autografati dalla squadra. Le maglie sono quelle indossate dai calciatori in campo, inserite in una cornice artigianale bianca. Il pallone è posizionato in una teca in plexiglass, accompagnato da una targhetta in vetrofania. Anche il gagliardetto autografato è posizionato in una struttura in plexiglass. Tutti i prodotti hanno il certificato di autenticità. Il Napoli è l’unica società in Italia ad aver creato una cosa del genere. Ed inoltre, con un design esclusivo e innovativo, abbiamo voluto ricostruire, attraverso la sapiente mano di artigiani qualificati, tegole interamente lavorate a mano con paesaggi ed elementi distintivi della napoletanità. Le tegole sono in 3D, in tre grandezze differenti e con prezzi contenuti»

ACTION FIGURES «Sono riproposizioni di modellini da collezionare che stanno riscuotendo grandissimo successo. Già più dell’85% del prodotto è stato assorbito dalle edicole (al sabato in abbinamento col Corriere dello Sport) e si va verso il tutto esaurito» . Ogni settimana la riproduzione di un azzurro (4,99 euro), domani toccherà a Gamberini e poi Inler. 

PRIMATO – «Il Napoli è il primo Club in Italia per persone che acquistano prodotti di merchandising, questo a testimonianza della qualità e della vasta gamma dei nostri prodotti. Abbiamo, tra l’altro, due Store azzurri che sono attivissimi, sia alla Stazione Centrale che all’Aeroporto. Ai quali si aggiungerà l’Official della Stazione Marittima. Con richieste da altre nazioni ed acquirenti provenienti dall’Asia e dall’America» . Il brand Napoli avanza e non conosce soste. 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.