La Confederations Cup ormai è il passato. Il torneo tra le Nazionali vincitrici delle varie manifestazioni patrocinate dalla FIFA che si tengono un anno prima dei Mondiali verrà sostituito da un nuovo progetto del Presidente FIFA Gianni Infantino.
Il nome ufficiale ancora non c’è, ma si parla di un Super Mondiale per Club. Abbandonate, dunque, le Nazionali per dare invece più spazio ai club. Ma quali squadre potranno partecipare al torneo d’elité? Le squadre partecipanti saranno 24, e arriveranno da tutto il mondo: 12 dall’Europa, 5 dal Sudamerica, 2 ciascuna da Asia, Africa e America del Nord e l’ultima dall’Oceania. I club europei dovranno soddisfare questi requisiti: le ultime 4 vincitrici della Champions League e le ultime 4 finaliste, mentre per assegnare gli ultimi 4 posti sarà decisivo il ranking Uefa.
LE PARTECIPANTI
Se si giocasse oggi, dunque, le squadre sarebbero quattro club spagnoli Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia, 2 inglesi (Manchester City e Arsenal), 2 tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund) 2 portoghesi (Benfica e Porto) e uno ciascuno per Italia (Juventus) e Francia (Paris Saint-Germain). Per il Sud America ci sarebbero Atlético Nacional, River Plate, San Lorenzo, Atlético Mineiro e Boca Juniors. Infine, le altri compagini dovrebbero essere Wydad Casablanca e Mamelodi Sundows per l’Africa, Urawa RedDiamonds e Jeobunk Hyundai Motors per l’Asia, Pachuca e América per il Nordamerica e infine Auckland City per l’Oceania.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro