Nasce il Napoli Club Cercola Partenopea: “Siamo portavoci di una verità…”

Fiorisce una nuova realtà in una terra considerata dai più come "feudo" bianconero

Creare un ambiente dove poter tifare il Napoli e, tramite molteplici iniziative, difendere e promuovere l’orgoglio identitario del popolo cercolese: sono queste alcuni degli obiettivi del Napoli Club Cercola Partenopea, una realtà che verrà inaugurata domenica 26 marzo 2017 ma che ha già superato i cento soci. La sede si trova sul Corso Domenico Riccardi al civico 245 e presidente del club è Tony Manna.

Con quali obiettivi e quali speranze è stato inaugurato il Napoli Club Cercola Partenopea?

“Nasce come gruppo di tifosi del Napoli ed arricchisce le sue attività allargando la veduta a 360° sulla cultura dell’orgoglio partenopeo e quello cercolese. La speranza è quella di creare interesse e partecipazione nella difesa della napoletanità vera”.

Quali saranno i momenti d’incontro creati dal Club?

“Per precisa volontà del direttivo, le attività sono mirate a tutte le fasce d’età. Si cercherà di avere la sede aperta il più possibile. Ci saranno attività per giovani e per anziani, attività teatrali, visite guidate ai tesori della città e della regione, attività di volontariato e beneficenza, oltre ovviamente alle classiche trasferte ed alla visione delle partite nel calore della nostra sede. Poi ci saranno molte altre attività, legate anche ad altri sport”.

Perché è importante per i tifosi la nascita di un Club?

“Il nostro club è un ambiente pulito, si respira l’aria di una grande famiglia. È importante vivere il calcio alla vecchia maniera, è importante vivere con orgoglio l’essere Cercolese. Il club porterà movimento e tante novità”.

In che modo il calcio praticato sul campo o vissuto con altri tifosi in una struttura come un Club può essere una buona cosa per i giovani?

“Praticare sport in genere è costruttivo, fondamentale per la crescita dei giovani. Noi abbiamo una squadra maschile ed una femminile e a giugno parteciperanno al memorial dedicato a Pino Daniele a Milano, organizzato dal Club Napoli ‘Il tranviere’ nostro gemellato”.

Cercola è considerata bianconera per la forte presenza di tifosi della Juventus, tra gli scopi del club c’è anche quello di affermare una grande presenza di tifosi azzurri in città, ovviamente senza la volontà di creare polemiche ma come semplice volontà di dichiarare la propria presenza?

“Noi siamo portavoci di una verità: Cercola è azzurra! C’è la sede di un importante club Juve ma accoglie tifosi da ogni provincia, non solo da Cercola. Spesso si legge un ‘Cercola presente’ sugli striscioni negli stadi o in altri occasioni portato dai membri del suddetto club, ma Cercola ha moltissimi tifosi azzurri e anche noi abbiamo portato in trasferta lo striscione ‘Cercola presente’, però rigorosamente azzurro”.

Volendo tirare le somme sul lavoro del Napoli, cosa possiamo dire in merito ai risultati ottenuti e cosa si può sperare per il futuro?

“I risultati ottenuti sono grandi, ma il cammino è lungo. La società dovrebbe scegliere di compiere un ulteriore step. Invece di fissare clausole, fissiamo gli obiettivi. Il popolo napoletano merita di vincere!”.

 

 

Fonte: Emilia Sensale per Casoriadue

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.