Cerca
Close this search box.

Napolitano tuona: “Basta legami con gli ultrà”

C’è un solo calcio. «Esco da una mostra che ci ha fatto riconoscere il calcio che amiamo, il calcio che amano tutte le generazioni, dagli anziani ai bambini. E per fortuna si sono viste le immagini di quei bambini che erano all’Olimpico sabato sera, che hanno salvato l’immagine del calcio italiano. La Nazionale è parte integrante del sistema Paese. Questo è il solo mondo del calcio che conosciamo, perché non ce ne sono due. Il resto appartiene al peggio degli odi delle squadre che competono tra loro, con la violenza e persino con la criminalità» . E’ duro Napolitano, duro come le circostanze richiedono. Fermo. «Purtroppo in Italia ci sono focolai di violenza, di illegalità, di estremismo, vanno messe in quel contesto una serie di figure e di comportamenti. E purtroppo questo ha investito il mondo del calcio, ma è lo specchio di un crisi morale, di valori e comportamenti che rappresenta un pezzo del Paese».
E qui l’affondo diretto del Capo dello Stato: «Poi non parliamo di chi ha il coraggio di invocare la libertà di chi si è macchiato dell’uccisione di Filippo Raciti: ho parlato con la vedova dell’ispettore deceduto e gli ho detto che gli sono vicino come tutti gli italiani onesti» . Napolitano indica la strada: «Ho sentito molti interventi risoluti e propositi forti, da parte del presidente del Consiglio, del ministro dell’Interno. Io dico che occorrerà molta severità e una serie di interventi mirati su vari piani. Il calcio deve tornare ad essere gioco, grande spettacolo, rito collettivo. Sono convinto che verranno compiuti i passi necessari e ci sarà una grande movimentazione delle coscienze» . La domanda finale è fatidica: Presidente, ci fosse stato avrebbe consegnato la Coppa? E Napolitano chiosa: «Ho sentito il presidente del Consiglio chiedersi se restare o andare via, sabato, e rispondersi “il calcio a quelli là non glielo lascio”. Ecco dico che faccio mia quella battuta. Avrei pensato così» .
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.