Archiviata la sfida col Bologna, in poco meno di qualche giorno si ritorna sul rettangolo verde, con la voglia di dissipare i dubbi e dare continuità ai progressi visti nell’ultimo match.
Mercoledì, alle 20.45, sul campo del Maradona, andrà in scena la gara valida per la sesta giornata di campionato Serie A Tim. Il confronto tra partenopei e friulani sarà diretto dall’arbitro Manganiello assieme a: Matrodonato e Yoshikawa, quarto uomo Marinelli, Var-AVAR di Martino- Marini.
Il classe 1981 nasce a Pinerolo, con origini di Vallo della Lucania, ed inizia la sua carriera AIA nel 1996 a soli 15 anni. Dopo una lunga gavetta viene promosso definitivamente in CAN A nel 2017.
Da quel momento vanta molte direzioni in A, diventando ad oggi uno dei fischietti più longevi del campionato.
Gianluca oltre all’arbitro, è un analista finanziario, dunque certamente sarà attento all’andamento delle sue direzioni e alle analisi statistiche.
Guardando proprio quest’ultime, non è un arbitro avvezzo ad estrarre molti cartellini, difatti, anche quest’anno, la sua media in A è di due gialli in media ed un solo rosso in 4 gare dirette.
Questa caratteristica, sebbene non basti a fare di lui un arbitro eccellente, garantisce alle gare un andamento regolare che gli permette di commettere pochissimi e rari errori di valutazione. In sintesi si può definire un arbitro estremamente affidabile.
Guardando i precedenti con gli azzurri notiamo il primo dato confortante: con Manganiello gli azzurri hanno ottenuto 6 vittorie su 8 gare disputate. Certamente il Napoli a caccia dei tre punti, lontani oramai da tre gare, può guardare con favore l’assegnazione del fischietto di Pinerolo. Le statistiche, invece, risultano opposte se guardiamo in casa Udinese: mai vincitori con Manganiello arbitro, solo due pareggi e cinque sconfitte nelle sette gare disputate.
Considerando i dati, la superiorità tecnica, i favori delle mura amiche, per la squadra di Garcia ci sono i presupposti giusti per tornare a conquistare bottino pieno. In questo momento la vittoria è l’unico risultato che può risollevare gli animi, placare le polemiche e mettere a tacere tutte le analisi che esulano dal campo di gioco e che non fanno bene all’ambiente. Si sa, la vittoria è sempre il farmaco a tutti i mali, ma ora rappresenta l’unico elisir della felicità a portata di mano della squadra di mister Garcia.
Francesco Sica
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro