Cerca
Close this search box.

Napoli tra Beric e Floccari

Per l'esterno destro si punta sempre su Centurion

Ma lui chi è? Eh già: la caccia al bomber – il vice Cavani, un sosia o qualcuno che (vagamente) gli somigli – viene aperta così per caso, una frase e via; e in quella ricerca a tutto campo, in Italia ma anche altrove, l’identikit d’una punta che possa star lì alle spalle del matador e permettere però a Insigne e Vargas di crescere tranquillamente, diviene complicata. Lui chi è? E’ un centravanti vecchia maniera, una prima punta, uno da sedici metri, che dia profondità (eventualmente), che sappia far salire la squadra, che attenda religiosamente il suo turno: però, prima di dare realmente un colpo sull’acceleratore, varrà la pena attendere il responso del campo, sapere se nel 2013 ci saranno ancora campionato, coppa Italia ed Europa League da sistemare nell’agenda settimanale.

CHE FISICO  – Il mercato, in queste fasi intermedie, è un lento viaggiare da un campo all’altro per cercare talenti in erba soprattutto nelle qualificazioni europee giovanili, sui campi in cui ci sono le rappresentative under 19 o under 17, perché è preferibile essere lungimiranti e provare a giocare d’anticipo. Ma poi gennaio sta per arrivare e i summit di Bigon e dello staff s’accavallano: appuntamento a Castelvolturno sabato scorso per discutere di ciò che si è visto, di come sta Centurion (19), che resta l’obiettivo principale (e in prospettiva). E poi, dettagliate relazioni su tutto ciò ch’è l’Argentina, su Luciano Vietto (19) e Bruno Zuculini (19) che nel Racing brillano al fianco di Centurion e rappresentano ipotesi.

LA PUNTA – Ma, alla fine, gira e rigira, la domanda sorge sistematica: lui chi è? Alejandro «Papu» Gomez (24 e quasi 25) certo che ha un suo appeal, però ha caratteristiche e fisicità differenti da Cavani; e allora, mica bisogna starsene obbligatoriamente in Italia? Al Napoli – e da un bel po’ – è stato proposto Ola Toivonen (26) un gigantesco tuttofare svedese, di stanza però in Olanda, nel Psv, e di natura ondivago: fa la mezzala, fa il trequartista, all’occorrenza sarebbe anche un attaccante. Idea rimasta sul tavolo, in attesa di ulteriori valutazioni. Alla fiera dei giovani dell’Est, invece, emerge sempre Roberto Beric (19) del Maribor, uno sloveno che ha confidenza con il gol, che il Napoli ha seguito per un anno intero, prima di prendersi una pausa di meditazione.
MADE IN ITALY – Ma per rimanere a casa propria, dalle Alpi alla «Favorita» non c’è granché: la crisi, nelle fasi delle trattative, sembra ignorata e i prezzi restano elevati. Alla Lazio, in teoria, avanza Sergio Floccari (32), che a Mazzarri non dispiaceva una volta: ma il progetto definito nel 2004 passa per altre priorità, tra le quali quelle anagrafiche. Però, nel caso in cui la tentazione di arricchire l’organico prevalga, un «semestrale» ci può stare.
VAI EDU – La filosofia resta sostanzialmente immutata ed a modificarla potrebbe essere innanzitutto Eduardo Vargas, a cui il Napoli vuole concedere chanches ad oltranza: l’Europa League rimane la sua vetrina e nessuna preclusione vige in campionato, come dimostrato con il Chievo. Mazzarri procede con le proprie lezioni, imposta il cileno da terminale centrale, alla Parto prima maniera, e poi insiste negli allenamenti con sedute personalizzate: attacca qua, appoggiati là. Insomma, vai Edu. Ma il mercato c’è e vive assieme a lui.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.