Oggi alle 14 a Nyon il Napoli conoscerà il suo avversario nei sedicesimi di finale di Europa League. La squadra di Mazzarri, che per il terzo anno consecutivo ha superato il turno di qualificazione in una competizione europea, non sarà testa di serie nel sorteggio, e giocherà la gara di andata in casa il 14 febbraio 2014, mentre il ritorno è previsto il 21 febbraio.
Nell’urna di Nyon saranno teste di serie, e quindi probabili avversarie del Napoli, le formazioni vincitrici dei 12 raggruppamenti (Lione, Rubin Kazan, Fenerbache, Metalist, Genk, Liverpool, Viktoria Plzen, Bordeaux, Steaua Bucarest, e Hannover), e le migliori quattro tra le squadre provenienti dalla Champions League (Chelsea, Olympiakos, Benfica e Cluj). Possibili rivincite europee quindi con il Chelsea, e con il Benfica che eliminò il Napoli di Reja nella stagione 2008/09 in Coppa Uefa. Quest’estate il Napoli ha già vinto in amichevole al San Paolo, con il Bordeaux e l’Olimpyakos, mentre Liverpool e Steaua Bucarest facevano parte dello stesso girone del Napoli in Europa League nella stagione 2010/11.
Le rimanenti quattro squadre trasferite dalla Champions League (Zenit, Dinamo Kiev, Bate Borisov e Ajax), e le seconde classificate nei gironi di Europa League (Atletico Madrid, Stoccarda, Inter, Newcastle, Basilea, Tottenham, Levante, Anzhi, Borussia Monchengladbach, Sparta Praga, e Bayer Leverkusen), verranno inserite nell’urna delle squadre non teste di serie e saranno, come il Napoli, sorteggiate per prime, disputando in casa la gara di andata. Squadre dello stesso paese, o provenienti dallo stesso girone non potranno affrontarsi.
Tra le avversarie il Napoli quindi non ritroverà Dnipro e Lazio. La società azzurra sarà rappresentata dal segretario sportivo Alberto Vallefuoco. Appena concluso il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, seguirà immediatamente anche quello relativo agli accoppiamenti degli ottavi di finale, che si disputeranno il 7 e 14 marzo 2013. In questo caso non saranno previste teste di serie, ed alcun tipo di restrizione. La prima squadra estratta disputerà la gara di andata in casa.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro