Cerca
Close this search box.

Napoli-Torino 1-1. Suicidio azzurro: ecco le pagelle di IamNaples.it

Gli azzurri non approfittano della sconfitta della Juve: col Toro arriva il pareggio in extremis

Pareggio amaro per la Banda Mazzarri. La gara, fondamentale per restare sulla scia di Juventus ed Inter, iniziata subito in discesa con un regalo di Gillet al Matador Cavani, ha avuto nel finale un epilogo tristissimo: Sansone al 91′, su una distrazione da dilettante di Aronica, pareggia per il Toro e la Juventus resta a -5. Al di là della sfortuna per il pareggio in extremis, il Napoli non ha giocato da Napoli. Paradossalmente il vantaggio sin dal 7′ ha solo fatto male all’undici azzurro che, inspiegabilmente, ha smesso di giocare sin dagli albori della prima frazione di gioco, accontentandosi del gol di vantaggio. Fino al 90′ tutt’ok: ma poi…
Ecco le pagelle del match propostevi dalla Redazione di IamNaples.it:

De Sanctis 6: Inoperoso per tutta la durata della gara, al 90′ non riesce a fermare il dribbling di Sansone dopo il regalo gentilmente concessogli da Aronica. In un paio d’occasioni fa sentire la sua voce.

Campagnaro 5.5: Lui che ha nelle corde la spinta e la ricerca della giocata, quest’oggi decide di limitarsi (male) al compitino e praticamente non si vede mai.

Cannavaro 6: Non demerita. Ordinaria amministrazione. Concede un colpo di testa a Bianchi nel primo tempo ma l’ariete granata non è comunque pericoloso per la porta di De Sanctis. Esce dal campo con il volto nerissimo: questo pareggio proprio non va.

Gamberini 6: Stesso discorso per Cannavaro. Fino al 90′ tutt’ok…

Maggio 5.5: Superbike non è in forma. Ha sempre lampi di genio da grande atleta qual’è, ma, proprio in virtù del fatto che l’esterno faccia della fisicità la sua arma migliore, è fondamentale che sia lucido e fresco. Sbaglia troppi palloni.

Dzemaili 5.5: Lotta e nel primo tempo non demerita. Con il passare del tempo, però, si spegne fino a dover lasciare il campo in luogo di Inler. Dal 77′ Inler sv: giusto il tempo di entrare e partecipare al suicidio azzurro

Behrami 6.5: E’ un guerriero. Recupera palloni come se piovesse e non s’arrende mai. Ha una dote naturale: la propensione a mettere il cuore, i polmoni e la sua grande intelligenza tattica in ogni azione di gioco. E’ fondamentale.

Dossena 5.5: E’ la fotocopia ingiallita del forte terzino mancino che si guadagnò la stima ad Anfield Road e il giro della Nazionale. Probabilmente sminuito dal retrofront nelle gerarchie di Mazzarri, Dossena gioca appesantito e fa rimpiangere la freschezza di Zuniga. Dal 86′ Aronica 4: Sette minuti di terrore. Non ci sono parole per il suo errore.

Hamsik 5: Gioca molto meglio di molti suoi compagni ma ha sulla coscienza l’errore sull’1-0 che poteva valere i tre punti: da uno come lui, dopo il dribbling su Gillet, è lecito attendersi molto di più che un palo esterno. Ha comunque il merito di propiziare il gol di Cavani con il rasoterra che poi il portiere piemontese offrirà al Matador su un piatto d’argento.

Pandev 5: Perché rischiarlo quando c’è chi (Insigne) scalpita in panchina? Non è al Top e ha bisogno della miglior forma per essere il giocatore fondamentale visto nel primissimo avvio di stagione. Dal 62′ Insigne 5.5: Tanta voglia, tanto fumo, ma poco, poco arrosto.

Cavani 6.5: Risolve, in compartecipazione con Gillet, in soli sei minuti, il problema che più ha evidenziato i limiti di questo Napoli: la mancanza di un goleador. Cavani c’è sempre e, oltre al solito contributo in fase realizzativa, da grosso manforte ai compagni anche quando si tratta di andare dietro la linea del pallone e difendersi. Predica, praticamente, nel deserto.

Mazzarri 5: Ennesimo allontanamento dal campo per il focoso tecnico di San Vincenzo. Non se ne può più. Il suo Napoli  trova subito la via della rete ma poi si chiude troppo presto, senza provare mai (tranne un contropiede di Hamsik di cui sopra) a mettere la parola “fine” sul match del San Paolo. Ottobre nero per lui.
 
Valeri 6: Per fortuna nessun episodio difficile, non influenza minimamente l’andamento del match e distribuisce bene i cartellini.


Napoli- Torino 1-1. Ecco il tabellino completo della gara del San Paolo con i giudizi della Redazione di IamNaples.it:
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 6; Campagnaro 5.5, Cannavaro 6, Gamberini 6; Maggio 5.5, Dzemaili 5.5 (dal 77′ Inler sv), Behrami 6.5, Dossena 5.5 (dall’ 86′ Aronica 4); Hamsik 5; Pandev 5 (Dal 62′ Insigne 5.5), Cavani 6. All. Mazzarri 5
Torino (4-2-4): Gillet 4.5; Darmian 6, Gu. Rodriguez 6, Glik 6, D’Ambrosio 6.5; Gazzi 5.5 (46′ Brighi 6), Basha 6.5; Vives 6 (74′ Santana 6), Sgrigna 6 (70′ Sansone 7), Bianchi 6, Cerci 7. All Ventura 6.5
Arbitro: Valeri 6.
Marcatori: 7′ Cavani (N), 91′ Sansone (T).
Ammoniti: Dzemaili, Dossena, Behrami (N);Cerci, Basha, Sansone, Brighi (T).
Espulso: Mazzarri al 90′.
A cura di Mirko Panico
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.