Cerca
Close this search box.

Napoli, tocca agli artisti del gol

Con quei tre attaccanti la Juventus dovrà tenere sempre gli occhi ben aperti

«Nessun dorma», chi meglio di loro può intonare la romanza di Puccini alla Vecchia Signora. Cavani, Hamsik e Pandev hanno nelle loro corde gli acuti giusti per stordire la Juve. Lo hanno dimostrato in Coppa Italia e in Supercoppa, gli ultimi due faccia a faccia tra le due migliori squadre del campionato. Tre super-tenori, proprio come negli anni d’oro quando c’erano Maradona Giordano e Carnevale prima che arrivasse Careca per poi formare la Ma.Gi.Ca. che incantava in Italia e in Europa.
Stavolta i tre tenori dovranno cantare e portare anche un po’ la croce. Come del resto, stavano facendo a Pechino prima che le decisioni arbitrali cambiassero volto alla sfida. Cavani, Hamsik e Pandev non hanno solo il compito di far gol, ma formare anche una giostra dalla trequarti in su: spostarsi in continuazione, andare a disturbare sul nascere il gioco degli avversari, attaccare gli spazi. Ed a turno, dare man forte ai centrocampisti. Molto dipenderà da loro e da quante energie avranno da spendere dopo il tour de force con le rispettive nazionali. Di sicuro, non mancheranno le motivazioni e la giusta rabbia agonistica. Tutti e tre, infatti, hanno buone ragioni per riscattare le sconfitte patite in nazionale. E tutti e tre covano sete di rivincita dopo quello che successe a Pechino. Far gol alla Juve, poi, per Cavani, Hamsik e Pandev, non sarebbe una novità. Il Matador entrò nel cuore dei tifosi partenopei con quella tripletta straordinaria del 9 gennaio 2011; Hamsik, proprio a Torino, realizzò una doppietta che sancì un successo in casa della Juve che mancava da 21 anni; Pandev, infine, dopo i due gol in campionato si è ripetuto in Supercoppa Italiana prima di essere espulso e poi prendere anche due giornate di squalifica in campionato. Insomma, i tre tenori del Napoli schiumano rabbia e promettono di recitare da protagonisti sul palco dello «Juventus Stadium».

CAVANI – Gli è bastato parlare con Mazzarri pochi minuti per convincerlo che sul piano fisico è a posto, viaggio e fuso orario sono stati assorbiti. E in ogni caso, sarebbe pronto Insigne. Ma Cavani non ha alcuna intenzione di fermarsi. Viaggia a una media di quasi un gol a partita. Ne ha segnati 73 in 104 partite, ha scavalcato Vinicio e Canè nella classifica di bomber di sempre e ora punta Savoldi a quota 77.

PANDEV – Dei tre tenori è quello che alla Juve ha segnato di più: quattro con la maglia della Lazio e tre con quella del Napoli. Ed è anche quello che vanta più esperienza in ambito internazionale per cui può fare da trascinatore per i compagni. Mazzarri conta tanto sulle capacità di Pandev di tenere palla e far salire la squadra, servire assist al momento giusto, andare anche a concludere con inserimenti a sorpresa.

HAMSIK – Da qualche anno è diventato lo spauracchio per antonomasia dei bianconeri. Hamsik si accende spesso al cospetto della Signora. Fu lui a castigarla nel 2010, è stato sempre lui a realizzare uno dei due gol nella finale di Coppa Italia e stasera lo slovacco vuole dimostrare di aver raggiunto la maturità per spingere il Napoli sin dove osano le aquile.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.