Cerca
Close this search box.

Napoli-Slovan Bratislava 3-0: è la notte di Hamsik, brilla Mertens, terzo goal consecutivo per Duvan. Le pagelle di IamNaples.it

Bene Hamsik, Mertens e Duvan, note positive anche dagli esterni Maggio e Ghoulam. Sufficienza piena per tutti

Torna alla vittoria il Napoli dopo 4 pareggi di fila, tre in campionato e uno in Europa League, contro un avversario modesto che fin dai primi minuti non ha opposto una reale resistenza. Pochi attimi di partita e Mertens mette in chiaro le cose con la rete dell’1 a 0, il divario tecnico tra le due squadre è impressionante e quando gli azzurri alzano il ritmo danno la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento. Il 2 a 0 porta la firma di Marek Hamsik che da un calcio ai fischi di domenica, è ancora presto per dire se la nottata è passata, servono avversari di maggior prestigio con ulteriori prestazioni di livello. Nel secondo tempo la chiude Duvan Zapata dando il via alle trame del goal con un’azione travolgente dalla sinistra. Un buon test in vista della sfida di campionato, domenica sera a San Siro contro il Milan. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

ANDUJAR 6: Luci puntate sull’area di rigore azzurra dove per la prima volta in stagione non è Rafael a difendere i pali della porta del Napoli. Il portiere argentino non viene mai seriamente impegnato ma ha voglia di giocare e si vede, richiama i compagni, si sbraccia, esce appena può, a volte esagerando come nella ripresa quando si avventa fin fuori l’area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti per gli ospiti.

MAGGIO 6.5: L’esterno del Napoli sta attraversando un buono momento e si vede, si propone spesso in fase offensiva con continue sovrapposizioni. Soffre poco le sortite offensive degli ospiti mai realmente pericolosi, fatta eccezione per qualche iniziativa di Kubik.

KOULIBALY 6: Domenica contro l’Empoli sono mancate le sue chiusure in campo aperto, torna al centro della difesa in Europa League in una partita in cui non deve sporcarsi troppo le mani, contiene bene Peltier, unico riferimento offensivo dello Slovan.

BRITOS 6: Benitez torna a schierarlo da centrale dopo le ultime uscite tentennanti nel ruolo di terzino sinistro. Lo Slovan gli facilita il compito e ben figura nella fredda serata del San Paolo, un unica sbavatura quando ad inizio ripresa si fa saltare da Peltier con troppa facilità.

GHOULAM 6.5: Discorso analogo per Maggio, l’esterno algerino ha gran gamba e non manca mai nelle sovrapposizioni assistendo Mertens sull’out mancino. Nel secondo tempo prova la gloria personale con un tiro di sinistro deviato che per poco non beffa Pernis.

INLER 6.5: Il miglior Inler di stagione nel primo tempo. Lo svizzero combatte, recupera palloni e fa ripartire l’azione con gran velocità. Nel secondo tempo cala d’intensità come tutta la squadra e sbaglia qualche passaggio di troppo, nel complesso resta positiva la sua serata candidandosi così per una maglia da titolare nella sfida di San Siro.

GARGANO 6: Il ‘solito’ verrebbe da dire, solo che non parliamo di cocktail ma della prestazione di Walter Gargano. Tanto cuore e tanti polmoni, corsa e grinta a centrocampo, ringhia su ogni avversario recuperando una svariata quantità di palloni, tutto questo abbinato  alla solita imprecisione in fase di impostazione, un errore davvero importante  nel primo tempo dove con un disimpegno errato fa partire il contropiede avversario a cui i suoi compagni riescono a porre abilmente rimedio.

CALLEJON 6: Lo spagnolo è in crescita rispetto alle ultime prestazioni ma è meno cinico del solito sotto porta. Un’occasione importante nel primo tempo quando in campo aperto, ben servito da Hamsik, scaglia sull’esterno della rete il pallone da buona posizione. I soliti tagli e il solito modo di attaccare l’avversario con inserimenti alle spalle dei difensori. Segnali positivi (Dal 74′ MESTO 6: Un quarto d’ora con tanta corsa e qualche timida proposta offensiva, Benitez lo schiera da esterno alto per far rifiatare Callejon e per assenza di reali alternative nel ruolo).

HAMSIK 7: Torna al goal il capitano, affiancato da una prestazione importante che scaccia via, almeno per una notte, le ombre sulla sua crisi tecnica e d’identità. Benitez gli concede fiducia e libertà e lo slovacco ripaga il tecnico con una bella prestazione. Oltre il goal c’è molto altro, non è il giocatore avulso dal gioco delle ultime prestazioni ma è sempre vivo nella manovra azzurra che spesso e volentieri parte da sue iniziative. Che sia un nuovo inizio alla ricerca di una continuità che speriamo possa arrivare già domenica sera a San Siro.

MERTENS 7: Goal, assist e tanta accademia. Servito da Hamsik dopo pochi minuti trova la pennellata dell’1 a 0, il goal lo sblocca e il belga gioca in scioltezza risultando devastante nei grandi spazi che la difesa dello Slovan gli concede. Cikos non riesce praticamente mai a fermarlo, sua la punizione che ha portato al goal di Hamsik. Nel secondo tempo qualche ricamo di troppo sull’onda della fiducia (Dal 63′ DE GUZMAN 6: Benitez gli concede mezzora, l’olandese porta la solita vivacità e gli usuali inserimenti).

DUVAN 7: Mezzo punto in più per il goal, cercato, voluto e agguantato con grande caparbietà, con un’azione travolgente dalla sinistra e uno stacco in area imperioso mettendo in mostra la specialità della casa, il colpo di testa, terzo goal consecutivo per il colombiano. Per il resto una buona prestazione, un po’ macchinoso nel dialogo con i compagni d’attacco ma un fastidio costante per Hudak e Gorosito che faticano ad arginarlo (Dal 78′ HIGUAIN 6: Entra quando il match ha praticamente da scrivere solo i titoli di coda, ci mette la voglia per provare a realizzare il suo terzo goal europeo ma il Napoli nei minuti finali preferisce gestire il pallone che continuare ad infierire sull’avversario).

BENITEZ 7: Mette in campo otto undicesimi della formazione titolare lanciando un segnale forte alla sua squadra. Da fiducia ad Hamsik che lo ripaga in pieno con una bella prestazione. Vuole il primo posto e vuole fortemente la vittoria dopo quattro pareggi di fila, la squadra non lo delude aiutata da un avversario di poco rilievo. Prove generali in attesa della sfida di San Siro, l’ennesimo esame anticipato della stagione azzurra.

Il tabellino del match:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Maggio 6.5, Koulibaly 6, Britos 6, Ghoulam 6.5; Gargano 6, Inler 6.5; Callejon 6 (Dal 74′ Mesto 6), Hamsik 7, Mertens 7 (Dal 63′ De Guzman 6′), Zapata 7 (Dal 78′ Higuaìn 6). A disp.: Rafael, Henrique, Jorginho, David Lopez. All. Benitez.

SLOVAN BRATISLAVA (4-2-3-1): Pernis 5.5; Kolčák 5.5, Jablonsky 5.5, Cikos 6, Gorosito 5, Milinkovic 6 (dal 72′ Halenar 6), Hudak 5, Zofcak 5 (Dal 62′ Duris 5.5), Stefanik 5.5, Kubik 6.5 (dall’87’ Gasparovic s.v.), Peltier 6. A disp.: Polacek, Siplak, Vrablec, Fort,​. All. Chovanec 5.

Ammoniti: Hudak (SB) 45′

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.