«Con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic la squadra è riuscita a rigenerarsi ed ora si esprime molto bene. Speriamo che questo buon momento prosegua. Il Napoli? Andremo a giocarcela”. Carlo Osti, direttore sportivo della Sampdoria ha parlato in settimana a Radio Crc. Le sue parole fotografano alla perfezione il momento dei blucerchiati. La squadra di Genova, con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic ha subito una vera e propria svolta, uscendo dalle acque calde della zona retrocessione, con otto punti ottenuti nelle ultime cinque partite. Una striscia positiva che va avanti dalla tredicesima giornata, nella quale la Samp ottenne un pareggio casalingo con la Lazio, una vera e propria beffa per il gol arrivato all’ultimo istante di Cana. I blucerchiati poi hanno vinto contro Catania e Chievo ed ottenuto due importanti pareggi contro Inter e Parma. Il serbo è stato bravo a trasferire il suo spirito combattivo e la sua mentalità alla squadra, che pur non giocando un calcio spettacolare, non molla mai e mette in seria difficoltà gli avversari. Importantissimo per il miglioramento dei risultati è stato il cambio di modulo, il passaggio dal 3-5-2 di Delio Rossi al 4-2-3-1 di Mihajlovic. Un modulo che ha esaltato maggiormente le qualità di Eder, uomo gol con le sue sette marcature e Gabbiadini, con il brasiliano che va in gol da tre partite consecutive. Il nuovo modulo ha portato anche una maggiore solidità difensiva, con i tre gol subiti con Lazio, Inter e Parma. Anche Da Costa, il portiere brasiliano ha subito un netto miglioramento, dopo un inizio di campionato difficile.
PROBABILI FORMAZIONI – Sulla carta è ovviamente favorito il Napoli, ma per gli azzurri non sarà sicuramente una partita facile. La squadra di Mihajlovic verrà al San Paolo alla ricerca del pareggio e Benitez dovrà stare attento a Eder, Gabbiadini, ma anche agli inserimenti dei centrocampisti come Soriano, in gol contro la Lazio. La Samp sta recuperando Eder, reduce da un’influenza, mentre De Silvestri ha già recuperato da un fastidio alla caviglia: in difesa a difendere la porta di Da Costa ci sarà l’esterno exLazio sulla destra, Costa a sinistra e Mustafi e Gastaldello al centro, a centrocampo è sicuro del posto da titolare Palombo, mentre sono in ballottaggio Obiang e Renan. In attacco qualche dubbio, giocherà uno tra Soriano e Pozzi: nel primo caso alle spalle di Eder ci saranno Soriano, Krsticic e Gabbiadini con il brasiliano unica punta, mentre nel secondo caso la punta sarà Pozzi con Gabbiadini, Krsticic ed Eder alle spalle. Nel Napoli assenti i lungodegenti Zuniga, Mesto e Reina, ritornerà Hamsik, che partirà dalla panchina. Benitez deve far fronte alla pesantissima assenza di Behrami: a centrocampo ci saranno Inler e Dzemaili. In difesa davanti a Rafael agiranno Maggio, Albiol, Fernandez e uno tra Reveillere ed Armero, mentre alle spalle di Higuain ci saranno Callejon, Pandev e Mertens, favorito su Higuain.
PARTENZA SAMP – La Samp partirà domenica da Genova alle ore 16.40, arrivando a Capodichino alle 17.30. La squadra di Mihajlovic alloggerà all’hotel Olimpia nel centro sportivo di Sant’Antimo, dove si allenano le giovanile del Napoli, fatta eccezione per la Primavera.
A cura di Dario Gambardella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro