Rafael 6.5: Bene soprattutto nelle uscite, sempre puntuale e preciso. Sulle palle in profondità per gli attaccanti blucerchiati tende sempre ad accorciare e ad andare in anticipo.
Maggio 6: Buona gara per il terzino destro che non ha particolari preoccupazioni difensive poichè Regini spinge poco sul suo out di competenza ed Eder tende sempre ad accentrarsi. Propositivo anche in fase di spinta.
Fernandez 6: Attento e puntuale sulle chiusure, mantiene bene la sua posizione in difesa. Pecca un po’ in qualche appoggio ai compagni.
Albiol 6.5: Si conferma autentico pilastro della difesa azzurra. Decisivo in alcune occasioni soprattutto in anticipo sugli attaccanti e nel gioco aereo.
Reveillere 5: La pausa natalizia non ha giocato consistentemente al terzino francese. Sembra ancora lontano da una discreta forma fisica (48′ Armero 5.5: Lascia troppo libero i propri marcatori, specie Gabbiadini quando quest’ultimo colpisce una clamorosa traversa. Tuttavia è risaputo che da terzino ha difficoltà in fase difensiva).
Inler 5.5: Le voci di mercato gli hanno dato nuove motivazioni. Buona prova nella prima frazione di gioco, tra i più positivi degli azzurri nei 45′ iniziali. Cala, tuttavia, nel secondo tempo, alla lunga anche in termini di concentrazione.
Dzemaili 6: Si propone con regolarità in zona d’attacco a supporto dei tre trequartisti e di Higuaìn. Va spesso alla conclusione dalla distanza, ma non trova fortuna quest’oggi. Lascia, tuttavia, molto spazio a centrocampo per gli avversari.
Mertens 7.5: Inizia come meglio non avrebbe potuto il nuovo anno. Prima doppietta in azzurro per il belga, lesto a ribadire in rete l’assist di Higuaìn e preciso su calcio di punizione, agevolato anche dall’errore di Da Costa. In attacco tocca praticamente ogni pallone nelle azioni d’attacco.
Callejón 6.5: La pausa natalizia probabilmente gli ha fatto bene. Lo si vede rinvigorito rispetto alle ultime prestazioni in cui non aveva brillato e dimostrato tutto il suo talento. Importante per la manovra azzurra, fondamentale in fase di non possesso grazie alla sua intelligenza tattica.
Insigne 6: Sembra una maledizione, ma il folletto di Frattamaggiore non riesce ancora a trovare la rete in campionato, nemmeno con l’arrivo del nuovo anno. Eppure ci va vicinissimo. Probabilmente quando troverà la rete si libererà di un peso non indifferente e giocherà con meno tensione.
Higuain 7.5: Assolutamente perfetto quest’oggi. Peccato per non aver messo il suo nome sul tabellino. Va vicinissmo alla rete, ma sulla sua strada c’è un fantastico Da Costa che respinge una conclusione a botta sicura del Pipita. Serve un assist sublime per il gol di Mertens. (77′ Zapata s.v.)
Napoli: Rafael 6.5; Maggio 6, Fernandez 6, Albiol 6.5, Reveillere 5 (48′ Armero 5.5); Inler 5.5, Dzemaili 6; Mertens 7, Callejón 6.5 (82′ Radosevic), Insigne 6; Higuain 7.5 (77′ Zapata s.v.). A disp.: Colombo, Contini, Uvini, Bariti, Pandev. All. Benitez.
Sampdoria: Da Costa 5.5; De Silvestri 5.5, Mustafi 5, Gastaldello 6, Regini 5; Obiang 6, Palombo 6; Soriano 5, Kristicic 5.5, Eder 5.5; Gabbiadini 6. A disp.: Fiorillo, Costa, Renan, Rodriguez, Pozzi, Sansone, Wszolek, Bjarnasson, Maresca, Eramo, Pournasier. All. Mihajilovic.
Arbitro: Banti di Livorno
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro