Cerca
Close this search box.

Napoli, «rosa» di valore: centonovanta milioni

Secondo il portale specializzato Transfertmarkt il club azzurro è al 17esimo posto al mondo: in Italia solo la Juve ha un organico che vale di più

La scalata del Napoli continua: in un anno è salito al 16° posto della graduatoria Iffhs (era 35°) e ha guadagnato 17 posizioni nel ranking Uefa (era 64°, è 47°). La crescita più importante, per una società per azioni, è tuttavia quella relativa al patrimonio calciatori. Secondo il portale tedesco www.transfertmarkt.de il Napoli è il 17° club al mondo in quanto a valore di mercato della rosa. I parametri sono legati al costo iniziale del calciatore, al suo rendimento, al suo ingaggio e, ovviamente, alle richieste di mercato. Un anno fa era quarto in Italia, ora è secondo, alle spalle della Juventus che lo supera sia nel valore totale di mercato (307 milioni di euro contro i 190) che in quello, più oggettivo, di valore medio per atleta: i bianconeri hanno una quotazione pro capite di oltre 11 milioni, gli azzurri di 7.3.
Alle loro spalle ci sono i calciatori dell’Inter (7.295 per nerazzurro, il valore totale della rosa è invece di 218 milioni) e quelli del Milan (7.215 pro capite, circa 230 in generale). In realtà il valore complessivo del Napoli è paradossalmente diminuito rispetto a 12 mesi fa, passando da 193 milioni agli attuali 190, dopo aver avuto un balzo dai 147 del marzo 2011 ai 196 di giugno scorso, quando Lavezzi non era stato ancora formalmente venduto al Psg.
Il club ha però mantenuto competitività e patrimonializzazione, a differenza delle milanesi e delle romane. Roma (con 138 milioni, 5.3 per calciatore) e Lazio (127 milioni e 3.8 pro capite) sono infatti rispettivamente al 5° e al 7°, con la Fiorentina (122 milioni e 4.3) al 6°. Per quanto riguarda i singoli il Napoli ha anche il calciatore con il maggiore valore di mercato della serie A: Cavani, con 35 milioni, precede De Rossi, Sneijder, Marchisio e Jovetic, è anche 30esimo al mondo e ha visto la sua stima crescere di 11 milioni in un anno. Balzo in avanti anche per Hamsik, che è passato da circa 23 a 25, dopo aver migliorato del 500% l’incremento del cartellino in 4 anni, dai 5.5 del 2007. Inler, Maggio (incremento del 20% in 12 mesi) e Pandev sono nella top 5, Vargas continua a valere 10 milioni, Behrami 8 e Paolo Cannavaro ben 9, con un surplus notevole per il Napoli che lo ha prelevato nel 2006 a parametro zero. Infine Lorenzo Insigne: pagato dal club 1500 euro nel 2005 ora ne vale 7.5.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.