Vittoria importantissima per il Napoli che batte la Roma di Zeman. 4-1 il risultato finale a favore della compagine di Mazzarri. Prova di maturità da parte degli azzurri che si impongono sui giallorossi grazie ad una tripletta di Cavani e ad un gol di Maggio. A nulla è servita la marcatura di Osvaldo. Ecco i giudizi di IamNaples.it:
De Sanctis 7: Provvidenziale in almeno tre occasioni. Questa sera dà veramente una certa sicurezza alla retroguardia e si impone in termini di personalità con i compagni, spesso spronandoli ed invogliandoli.
Campagnaro 6.5: Bravo e puntuale nelle chiusure, talvolta determinante per le ripartenze azzurre. Si è finalmente lasciato alle spalle il periodo caratterizzato da poca tranquillità personale.
Britos 6: Buona gara nel complesso. Ha qualche colpa in occasione del gol di Osvaldo, quando perde l’attaccante argentino libero di battere a rete.
Gamberini 6: Partenza contratta per il numero 55 azzurro. Sbaglia alcuni tocchi semplici e non è impeccabile nei disimpegni. Cresce alla distanza, anche se ha giocato senza dubbio partite migliori da quando veste la maglia del Napoli.
Maggio 6.5: I suoi due gol consecutivi sono un toccasana per un ragazzo che no attraversava uno dei periodi più floridi della sua carriera. La realizzazione di stasera premia il grande impegno dell’esterno destro, alla ricerca della condizione migliore, ma anche il mister, caparbio nel credere sempre in uno dei suoi ‘fedelissimi’.
Behrami 6.5: Come sempre gara di grande generosità per lo svizzero. Lotta in mediana e non dà pace al centrocampo della Roma. Alla fine della gara saranno tantissimi i palloni recuperati da Valon.
Inler 6: Detta le giuste geometrie alla squadra. Riesce a dare ritmo alla manovra, spesso alcune azioni pericolose del Napoli partono dai suoi piedi. Un po’ in difficoltà in fase passiva. (20′ st Dzemaili s.v.)
Zuniga 7.5: Sarà che sente già l’odore della concorrenza con Armero, saranno state le vacanze natalizie, ma stasera l’esterno azzurro è autore di una splendida partita. Ottima prestazione da parte del colombiano che risulta impeccabile in tutte e due la fasi. Straordinaria la sua incursione che propizia il secondo gol di Cavani.
Hamsik 6: Gara di sacrificio per lo slovacco, talvolta impiegato largo a sinistra. Si vede meno in fase propositiva, ma il gioco sporco di questa sera risulta prezioso per il Napoli. (43′ st Insigne s.v.);
Pandev 7.5: Prestazione che risponde alle tante critiche mosse nei suoi confronti, soprattutto negli ultimi tempi. Ha bisogno di prestazioni del genere per tornare a brillare e farlo costantemente, di partita in partita. C’è il suo zampino sia sul primo che sul terzo gol di Cavani. Due assist al bacio per il Matador che deve solo depositare a rete. (36′ st Mesto sv)
Cavani 8.5: Sono davvero finiti gli aggettivi per questo extraterrestre. Non ci sono parole per descrivere l’immensità del Matador. Ennesima tripletta con la maglia del Napoli, leader indiscusso della classifica marcatori di Serie A con 16 reti. Oramai è arrivato a dei livelli veramente alti.
Napoli(3-4-1-2): De Sanctis 7; Campagnaro 6.5, Britos 6, Gamberini 6; Maggio 6.5, Behrami 6.5, Inler 6 (20′ st Dzemaili s.v.), Zuniga 7.5; Hamsik 6 (43′ st Insigne s.v.); Pandev 7.5 (36′ st Mesto sv), Cavani 8.5 In panchina: Rosati, Colombo, Fernandez, Uvini, Donadel, Dossena, El Kaddouri, Vargas. Allenatore: Mazzarri 7
Roma(4-3-3): Goicoechea 5; Piris 4.5 (37′ st Florenzi s.v.), Burdisso 5.5, Castan 6, Balzaretti 5; Pjanic 6, De Rossi 5, Bradley 5.5; Lamela 5, Destro 5.5 (17′ st Osvaldo 6.5), Totti 6 In panchina: Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodo’, Tachtsidis, Perrotta, Marquinho. Allenatore: Zeman 5
Arbitro: Tagliavento di Terni 6
Marcatori: 4′ pt Cavani, 3′ st Cavani, 25′ st Cavani, 27′ st Osvaldo, 46′ st Maggio
Note: Espulso al 29′ st Pjanic per doppia ammonizione. Ammoniti: Pjanic, Campagnaro, Totti, De Sanctis, Maggio. Angoli: 10-7 per la Roma. Recupero: 1′; 4′.
Spettatori: 50.000 circa.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro