Calcio spettacolo al San Paolo, il Napoli di Benitez abbatte Garcia e la sua Roma con un 2-0 che lascia pochi alibi agli avversari, mai realmente in partita e in balia di un Napoli perfetto in ogni reparto, anche in fase difensiva. Grandi prestazioni di Insigne, Higuain e Koulibaly, tutta la squadra gira al meglio: è il miglior Napoli stagionale, proprio nella partita fino ad ora più importante.
Ecco le pagelle di IamNaples.it:
RAFAEL 6: Poco impegnato il portiere brasiliano del Napoli, compie un buon intervento su Florenzi e un altro paio di parate semplici. In miglioramento sulle uscite, sembra più sicuro rispetto alle ultime prestazioni, aiutato anche da una squadra più solida. Che la presenza dell’angelo custode Reina in tribuna lo abbia aiutato?
MAGGIO 6: Partita sufficiente per l’esterno difensivo, che soprattutto nel primo tempo spinge bene sull’out destro, arrivando spesso sul fondo. Difende in maniere positiva, cala alla distanza, probabilmente per la stanchezza di un primo tempo giocato ad alti livelli.
ALBIOL 6: Le punte della Roma incidono poco, lo spagnolo compie un paio d’errori che potevano essere decisivi, ma che fortunatamente non lo sono. Aiutato da un grande Koulibaly, al momento assoluto leader difensivo. Può essere l’inizio di una nuova stagione per lui.
KOULIBALY 7.5: Roccia difensiva, solidità al servizio del Napoli. Del tutto insuperabile in difesa, le punte avversarie gli devono girare al largo, visto che Kalidou le prende tutte sia di testa che nell’uno contro uno, nel quale è una vera e propria forza della natura. Nel finale di partita si avventura anche in una splendida percussione offensiva, riuscitagli meglio.
GHOULAM 6.5: Bene anche il terzino algerino, ottimo in entrambe le fasi. Tiene bene a bada Jorginho, spinge tantissimo sulla fascia, soprattutto nel primo tempo, arrivando con costanza sul fondo. Spesso pericoloso in proiezione offensiva.
DAVID LOPEZ 6.5: Lo spagnolo si è ormai inserito al meglio negli schemi di Benitez. Tanto pressing, accorcia bene davanti la difesa, fa schermo e ruba una gran quantità di palloni. Fondamentale oggi in fase difensiva, Albiol giova della sua copertura, non andando mai in sofferenza grazie a lui. Esce tra gli applausi, partita dopo partita si guadagna la stima del San Paolo, che l’aveva accolto con indifferenza. (78′ INLER s.v.).
JORGINHO 6.5: Nessuno si aspettava il suo impiego dal primo minuto. Benitez stupisce tutti con l’italo brasiliano, che dimostra di meritare la fiducia del tecnico. Buona prestazione, in miglioramento come tutta la squadra. Ottimi i lanci per gli attaccanti, al fianco di David Lopez, che fa filtro davanti la difesa, ha tutto il tempo di pensare e mostrare le sue qualità.
CALLEJON 7: Sempre più capocannoniere della Serie A. Chiude il match con il gol del 2-0, nel primo tempo trova una clamorosa traversa. Sempre presente in fase offensiva, copre bene anche a centrocampo, aiutando Maggio e i centrocampisti. Otto gol in dieci partite, dà sempre la sensazione di poter andare in gol da un momento all’altro, anche quando è leggermente fuori dal gioco.
HAMSIK 6.5: Ottimo primo tempo per il capitano del Napoli. Tanti inserimenti, buona corsa e gioco tra le linee. Si rende pericoloso in un paio di occasioni, parte bene nella ripresa, dopo venti minuti viene sacrificato per conservare il risultato. Il capitano è in ripresa, sta tornando ai suoi livelli,la traversa a botta sicura chiede ancora vendetta! (65′ GARGANO 6.5: Venticinque minuti di sostanza per l’uruguaiano mascherato. Lotta su tutti i palloni e da un suo recupero nasce il gol del 2-0 di Callejon).
INSIGNE 7.5: Finalmente il San Paolo si gode il Lorenzo show! Primo tempo da urlo per il ragazzo di Frattamaggiore, che sbuca da tutte le parti, mandando in crisi Torosidis e tutta la difesa giallorossa. E’ ispiratissimo, palla al piede è imprendibile e mette a segno ottimi assist per Higuain e compagni, nella prima frazione di gioco va vicinissimo al gol, ma De Sanctis si immola sul suo destro a giro. Nella ripresa si vede di meno, ma esce tra gli applausi, standing ovation meritatissima per lui. (71′ MERTENS 6: Buon ingresso in campo per il furetto belga, che come al solito dà brio, anche in pochi minuti).
HIGUAIN 7.5: E’ ufficiale: è tornato il Pipita! L’Uragano Gonzalo si abbatte sulla Roma e sul San Paolo, aprendo le danze col fantastico gol dell’1-0, mix di genialità e concretezza, in una semirovesciata che verrà ricordata a lungo. Sempre presente in fase offensiva, tiene al meglio il reparto con tanti assist per i compagni. Lancia Callejon per il gol del 2-0, è a quota cinque in tre partite, che potevano essere sette con il gol annullato di Napoli-Verona ed il rigore sbagliato di Bergamo. Con questo Pipita si può finalmente tornare a sognare.
ALL. RAFAEL BENITEZ 7.5: Presenta una squadra finalmente perfetta in ogni reparto. Sceglie Ghoulam e Jorginho a scapito di Britos e Ghoulam e le prestazioni dei due calciatori gli danno ampiamente ragione. Napoli spumeggiante in fase offensiva, grandissima qualità del gioco, il suo Napoli sembra un’altra squadra rispetto alle prime partite. Il dato più importante del match è la ritrovata solidità difensiva, acquisita grazie alle ottime prestazioni di Lopez, Koulibaly e dei terzini.
NAPOLI-ROMA: 2-0.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 7.5, Ghoulam 6.5; Jorginho 6.5, David Lopez 6.5 (78′ Inler s.v.); Callejon 7, Hamsik 6.5 (65′ Gargano 6.5), Insigne 7.5 (71′ Mertens 6); Higuain 7.5. A disp.: Colombo, Andujar, Henrique, Britos, De Guzman, Mesto, Michu, Radosevic, Zapata. All. Benitez.
ROMA 4-3-3 De Sanctis 6; Torosidis 5.5 (82′ Ljajic s.v.), Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 5; Pjanic 5.5, Keita 5.5, Nainggolan 5.5; Florenzi 6 (64′ Iturbe 5), Totti 5 (64′ Destro 5), Gervinho 6-. A disp.: Skorupski, Cole, De Rossi, Paredes, Luciani, Somma, Emanuelson, Calabresi, Sanabria. All. Garcia 5.
GOL: Higuain (3′), Callejon (86′).
ARBITRO: Tagliavento.
ASSISTENTI: Cariolato e Padovan.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro