Cerca
Close this search box.

Napoli, risale a 10 anni fa l’ultimo undici tutto italiano…

Dieci anni fa l’ultimo Napoli tutto italiano in campo dal primo minuto. Era il 25 ottobre 2003, a Campobasso, a porte chiuse per la maxisqualifica del San Paolo dopo il tragico derby contro l’Avellino che costò la vita a Sergio Ercolano, per l’undicesima giornata di quel torneo di serie B contro il Torino il tecnico Agostinelli schierò questa formazione: Manitta, Sogliano, Bonomi, Zamboni, Montervino, Marcolin, Montesanto, Tosto, Floro Flores, Pasino (85’ Zanini), Dionigi (37’ Massimiliano Vieri). L’unico straniero, il croato Cvitanovic, rimase in panchina. La partita finì 2-2: 5’ Dionigi, 10’ e 21’ Ferrante, 60’ Massimiliano Vieri. Da allora sono passati più di dieci anni e il Napoli ha giocato 390 partite di campionato tra C1, B ed A con almeno uno straniero in campo. Nella rosa della prima squadra a disposizione di Rafa Benitez ci sono 25 calciatori, 19 stranieri e 6 italiani: Insigne, Mesto, Maggio, Cannavaro, Bariti e Colombo. In queste prime dodici giornate il tecnico spagnolo ha schierato tra i titolari per cinque volte dieci stranieri su undici, sei volte nove su undici e soltanto a Roma otto su undici con in campo dal primo minuto Maggio, Mesto ed Insigne. E, considerando anche i calciatori che sono subentrati dalla panchina durante le partite in cinque occasioni gli stranieri sono stati dodici sui quattordici scesi in campo.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.