Cerca
Close this search box.

Napoli pronta per l’evento

Niente maxi-schermo per motivi di ordine pubblico

Sei giorni di attesa, ma anche di passione. Quella non manca mai. Soprattutto quando s’incrociano due rivali storiche come Napoli e Juve, una sfida dal sapore speciale anche quando il campo di battaglia slittò su di un piano inferiore. In serie B, quella serie B che le vide protagoniste nella stagione 2006/07: promosse a pieni voti. Anche allora Napoli-Juve (e viceversa) era l’evento, il big-match in doppia versione atteso spasmodicamente per settimane. Di passione, appunto. C’era Napoli-Udinese una settimana fa, ma già si parlava dello scontro al vertice, dei possibili scenari, delle infinite variabili prodotte da un tour mondiale per 13 nazionali.

L’ATTESA – Il giro del mondo durante la pausa, ma con la Juve in sottofondo per i giocatori, figuriamoci per i tifosi. Juve-Napoli di sabato 20 ottobre alle 18, al di là di tutte le elucubrazioni inerenti a tattiche, formazioni, infortuni, è anche e soprattutto attesa. E nell’attesa che strugge, che fa sognare il pronto riscatto dopo la maledetta notte pechinese, è insito anche il dolce desiderio di quei tanti, tantissimi (forse troppi) che vorrebbero esserci. Essere allo Juventus Stadium per sospingere gli azzurri, per farli sentire anche un po’ a casa, ma anche per poter affermare: io c’ero, anche quella volta.

VERSO TORINO – E però come si fa? Quei 2099 tagliandi, messi a disposizione dalla società bianconera, dovrebbero essere almeno sei volte in più per soddisfare le richieste di una tifoseria che non aspettava altro. Ritrovare la Vecchia Signora per non mandargliele a dire, ma facendolo sul campo. E probabilmente esodo sarà lo stesso, poiché esistono prenotazioni su treni, aerei, pullman con i motori già accesi, carovane di auto che si muoveranno in extremis. C’è la possibilità di qualche migliaio di tagliandi acquistabili dai napoletani residenti in Piemonte e, poi, c’è sempre quella che racconta di vie del Signore infinite. Molti tifosi azzurri hanno anche imparato a percorrerle. Certe “quisquiglie” non hanno il potere di arginarli, il richiamo, si sa, è troppo forte. Fatto sta che al momento sembra che anche i voli di rientro della domenica (fino a sera) siano al completo. A meno che non si voglia procrastinare di un giorno la trasferta e, casomai, indugiare a guardare l’effetto che fa il lunedì sotto la Mole. Di certo molto piacevole, da crogiolarsi se dovesse succedere una certa cosa…

A NAPOLI – Maxischermo? Improbabile. Troppi interessi in gioco, ordine pubblico in ballo, soluzione all’apparenza seducente (quasi uno stadio intero sul lungomare) ma difficilmente praticabile. Le tivù di tutto il mondo saranno accese, decine e decine di milioni di occhi saranno puntati sull’avvenimento. Ma a Napoli già si sta facendo di più. Fusciacche, bandane, sciarpe con la scritta Juve seguita dall’ormai famoso epiteto, necrologi, e tutto il resto, già colorano le vie della città, in un guazzabuglio cromatico azzurro, bianco e nero. Bandiere e striscioni sono come d’intanto triplicati ai balconi, e nei locali pubblici la partitissima è sempre l’argomento del giorno, della sera e della notte. «Nella palestra vicino casa porteremo un bel 70 pollici» Mariano l’annuncia e si frega le mani «penso che saremo almeno un centinaio, con un piccolo ticket da pagare per le patatine. Già lo facemmo per la Coppa Italia e portò benissimo. Peccato, dovevamo ripeterlo anche quel dannato 11 agosto».  Juve-Napoli qui è già cominciata, come sempre l’anteprima è lunghissima. E unica.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.