Cerca
Close this search box.

Napoli – Peñarol 1 – 1, ecco le pagelle di Iamnaples.it

Bene Maggio e Dossena. Da rivedere Dzemaili e Fernandez

Ci si aspettavano delle risposte incoraggianti questa sera contro il Penarol; sono arrivate dal punto di vista tattico un po’ meno da quello atletico. Comprensibile il ritardo di condizione degli azzurri che hanno mostrato comunque, gran capacità di palleggio e disposizione tattica: manovra fluida anche grazie al filtro di centrocampo composto dalla coppia Inler – Dzemaili, e velocità sulle fasce dove ormai imperversano, senza rivali, Maggio e Dossena. Vi proponiamo le pagelle di Iamnaples.it:

De Sanctis 6: Partita, tutto sommato, tranquilla la sua.  Dirige bene la retroguardia sui calci piazzati dove si fa trovare sempre pronto. Non può nulla sul contropiede di Perez.
Fernandez 6: Parte non benissimo l’argentino che nel primo tempo si fa trovare impreparato in un paio di occasioni; in ripresa nel secondo tempo benché non possa far nulla sull’azione del gol poiché preso in controtempo. Disputa gli interi 90′. Da rivedere.
Cannavaro 6: Prezioso come sempre in difesa; dona la serenità necessaria ai compagni di reparto esibendosi in un paio di interventi risolutori. Dal 75′ Rinaudo: S.v.
Ruiz 6.5: Finalmente si intravede del buono in questo roccioso ragazzo. Interventi puliti da Pica-Preta, che attirano i rimproveri dell’arbitro, fisico e prestanza in tutte le situazioni. Cresce bene sotto la guida tecnica del mister di San Vincenzo. Al 66′ Aronica S.v.
Maggio 7: Il migliore dell’incontro. Ancora una volta al di sopra della sufficienza per quantità e qualità di gioco profusa: corre imposta, ripiega e serve assist precisi per i compagni; dal suo piede parte l’azione del vantaggio. Inesauribile!
Inler 6.5: I tifosi sognavano da tanto un calciatore del genere. Disimpegno e impostazione sono all’ordine del giorno con questo svizzero; preciso come sempre negli inserimenti e nei ripiegamenti di gioco. Al 75′ Cigarini S.V.
Dzemaili 6: Rispetto alle amichevoli con Grosseto e Barletta, offre un contributo non all’altezza per quanto di buono abbia mostrato. C’è voglia di mettersi in mostra davanti al pubblico, di sicuro Blerim avrà altre occasioni. Al 62′ Donadel 6+: Il centrocampista di Conegliano entra a partita in corso. “le mie 30 partite a stagione le gioco” sono le parole di chi ha voglia di mettersi in gioco. Gli crediamo!
Dossena 6.5: Insieme a Maggio, è tra i migliori in campo. Non disdegna sovrapposizioni con Hamsik e rientri in difesa a raddoppiare le marcature con Ruiz. Suo il pregevole lancio che mette Hamsik solo davanti Carini, ma lo slovacco spara contro il portiere.
Hamsik 6.5: Il gioco dello slovacco lo conosciamo tutti, sornione in alcune fasi di gioco e letale quando c’è da marcare la segnatura. Assicura il giusto filtro tra la trequarti e l’attacco; suo il gol del momentaneo vantaggio ed ha l’occasione per bissare, ma calcia contro Carini. Al 75′ Bogliacino S.V.
Mascara 6: La voglia di mettersi in luce limita la prestazione dell’attaccante catanese nel primo tempo. Meglio nella ripresa quando recupera il cross di Maggio e serve un assist preciso ad Hamsik che segna l’1-0. Tornerà utile durante la stagione. Al 62′ Santana 6-: Il – è per il poco tempo a disposizione per giudicare un talento che troppo spesso si lascia andare a preziosismi di gioco e non disdegna le scaramucce con gli avversari. Ottimo vice Lavezzi, ma quando assimilerà i meccanismi di Mazzarri, potrà essere impegnato dal 1′.
Lucarelli 6+: Cuore immenso di chi a 36 anni ha espresso la voglia di chiudere in bellezza e dare il proprio contributo alla causa azzurra. “Sarà la mia ultima stagione da professionista e sono entusiasta di giocare per questa gente”, i tifosi lo sanno e apprezzano il sacrificio. Bentornato! Al 80′Dezi S.v: Nessun voto per questo talentino che ha entusiasmato contro il Barletta; perde palla a centrocampo e consente al Penarol di ripartire e siglare il gol del pari. Avanti Jacopo … L’età è dalla tua!
 

Servizio a cura di Francesco Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.