Cerca
Close this search box.

Il Napoli non teme l’inverno: il lavoro di Sinatti e la preparazione atletica degli azzurri

Il lavoro fisico tiene conto dell'aspetto tattico, ovvero del 4-3-3 sarriano

L’edizione odierna de Il Mattino pone l’accento sul lavoro del preparatore atletico del Napoli Francesco Sinatti: “La chiave di una preparazione atletica che sembra davvero dare il passo in più a questo Napoli è Francesco Sinatti, 31 anni, aretino: il segreto del suo lavoro è nella continuità di lavoro settimanale e mensile che tiene conto degli impegni ufficiali. C’è un lavoro quindi costante che tiene conto del rispetto delle caratteristiche dei singoli giocatori (la cosiddetta individualizzazione). Il Napoli corre e corre quasi sempre più degli altri. E più a lungo degli altri. E c’è anche un altro aspetto nel lavoro di Sinatti: la funzionalità. Perché il lavoro fisico tiene conto dell’aspetto tattico, ovvero del 4-3-3 sarriano e dell’ossessiva esigenza di tenere sempre il pallone. Il generale Inverno non ha fatto tremare le armate di Sarri che, con Sinatti, puntano a una preparazione atletica che deve essere fatta quasi sempre con la palla. Tra le curiosità, l’uso della scala di Borg. Sinatti alla fine di ogni allenamento chiede ai calciatori il livello di fatica, da un minimo di 1 a un massimo di 10. E questo consente anche di poter modificare eventualmente l’intensità del lavoro successivo. Il lavoro fisico, secondo Sarri e Sinatti, deve essere adattato alle caratteristiche del singolo. E i modelli di lavoro del professore di Arezzo tengono conto dei ruoli, delle cose che poi il giocatore deve fare nel corso di una partita. Sinatti non ama il lavoro a secco. Sempre meglio la palla, perché solo così si allena la precisione e l’intensità nel breve, si fronteggia l’imprevedibilità, si comprende anche meglio il tipo di distanza della palla dal piede. E a primavera le squadre di Sarri fanno persino bene. Ed è l’obiettivo del lavoro. E ora, con l’Europa League è importante il lavoro di rigenerazione e di recupero anche post gara”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.