“Napoli mi sei antipatico”. Che bufera su Marchisio

La città è in subbuglio per le parole del giocatore della Juventus

E’ scoppiata ieri una bufera su Claudio Marchisio. Un passaggio di un’intervista del centrocampista della Juve a Style , il magazine del Corriere della Sera , ha scatenato la dura reazione del Napoli, intervenuto con una nota ufficiale, e dei suoi tifosi, che hanno protestato duramente animando le discussioni sul nostro sito e sui forum e hanno inviato migliaia di commenti sulla pagina Facebook del “Principino”. A far infuriare il club e i sostenitori azzurri la risposta che Marchisio ha dato alla domanda « Ci sarà qualche giocatore che, al solo trovarselo davanti, le suscita una sana vena d’antipatia? “. Il numero 8 bianconero ha detto: « Non qualche faccia in particolare, ma una squadra, soprattutto dopo le finali ruvide di Coppa Italia e Supercoppa: il Napoli. Quando me li trovo di fronte scatta qualcosa».

LA NOTA DEL NAPOLI –  Con un duro comunicato sul sito ha preso posizione la società di De Laurentiis: « Le dichiarazioni di Marchisio a Style rappresentano una grave offesa al Napoli e al calcio italiano. Ci sorprende che arrivino da un calciatore della sua statura che gioca in una squadra così prestigiosa. Auspichiamo che si tratti di un fraintendimento e ci aspettiamo chiarimenti dal giocatore e dalla Juventus ».

LA REPLICA DELLA JUVE – In serata è arrivata, attraverso una nota ufficiale, anche la replica della Juve: « Claudio Marchisio ha espresso un’opinione nel corso di un’intervista al mensile Style del Corriere della Sera. Tale opinione è chiaramente riferita alla sana competizione agonistica che ha visto Napoli e Juventus protagoniste di partite accese e spettacolari. Nessuna offesa: non comprenderlo significa cercare una polemica inesistente ».

 

ACCUSA –  I commenti dei tifosi azzurri invece sono stati di varia natura, molti nemmeno riferibili, la maggior parte al vetriolo. « Mi hai proprio deluso, eri l’unico juventino che mi piaceva e che reputavo un signore », ha scritto Serena. Sincero Armando: « L’antipatia è reciproca da parte di tutti i napoletani ». Sulla stessa linea Roberto: « Sono un tifoso napoletano e anche io come te nutro antipatia in una squadra: la Juve ». Ha una speranza Giovanni: « Spero che il Napoli risponda a Marchisio sul campo ». Amareggiata Marianna: « Un vero principino non avrebbe mai risposto come Marchisio, ma il miglior disprezzo è la non curanza ». Duro Federico: « Il suo soprannome non lo merita, di principesco ha ben poco ». Non ci sta Umberto: « Sono incredibili queste parole da parte di un giocatore della Nazionale, è davvero triste ». Rincara la dose Mario: « Non va convocato più in azzurro ». Valeria attacca: « E’ un professionista, non un tifoso. Dovrebbe dare il buon esempio e tenersi le antipatie per sè ». Ironici Giovanni (« Povero Armero, anche lui è già diventato antipatico a Marchisio ») e Nunzio, che ha postato su Facebook il video della celebre pernacchia di De Filippo.

 

DIFESA –  In molti anche i tifosi che hanno difeso Marchisio, cercando di spiegare che le sue frasi erano soltanto riferite a una sana rivalità sportiva. « Vorrei far capire ai tifosi del Napoli che non ha offeso nessuno. Provate un po’ a pensare se facessero a voi la stessa domanda, non rispondereste la Juventus? », ha chiesto Elisa. Sulla stessa linea Giorgio: « Marchisio ha espresso antipatia solo per la squadra di calcio, non per i napoletani ». Ricorda un precedente Filippo: « Qualche tempo fa disse in un’intervista: “Quando penso a Napoli mi viene in mente il calore della gente, la capacità di godersi di più la vita. Mi piace la pizza e non c’è niente di più bello che svegliarsi a Napoli, aprire la finestra e affacciarsi sul Golfo… In ogni stagione!”. Questo è Marchisio ». Con lui si sono schierati anche alcuni tifosi del Napoli, come Fabio: « L’ho sentito parlare bene spesso della nostra città, per me è solo un’antipatia verso una squadra difficile da battere ». Napoli-Juve non finisce mai, nemmeno fuori dal campo.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.