Cerca
Close this search box.

Napoli-Marsiglia 3-2, le pagelle: gli azzurri soffrono ma vincono. Higuain al top, Mertens decisivo, Hamsik accende la luce

Reina 6: I due gol sono frutto di alcune disattenzioni difensive. Sulla zuccata di Ayew non può nulla perchè molto angolata. Non calcola la leggerezza di Armero in occasione del raddoppio del Marsiglia.

Maggio 5.5: Poco convinto nello stacco aereo contro Andre Ayew, lascia libero il numero 10 francese di staccare ed insaccare. Molto timido questa sera, spinge poco e si propone di rado in attacco. Manca la chiusura sul cross dal quale arriva il raddoppio dell’OM.

Fernandez 6: Ad inizio gara soffre seriamente la mancanza di Behrami davanti a sè. Va in affanno su alcune ripartenze avversarie e rischia di fare la frittata quando perde palla a centrocampo. Tuttavia è proprio quest’azione la fotografia dell’ultimo Fernandez visto in azzurro: l’argentino, infatti, rincorre l’avversario, riconquista il possesso palla e si guadagna la punizione. Sfiora anche il gol con un colpo di testa parato da Mandanda. Tra l’altro è suo il suggerimento per Mertens che porta al terzo gol azzurro.

Albiol 6.5: Si conferma ancora una volta fondamentale per la retroguardia del Napoli. Puntuale e preciso nelle chiusure, una certezza nel gioco aereo.

Armero 5: Serata storta per l’esterno colombiano. Oltre alla leggerezza sul gol di Thauvin che poteva condannare il Napoli, si rende protagonista di scelte non proprio condivisibili, soprattutto in fase difensiva. Tutti errori figli di una scarsa concentrazione.

Dzemaili 6: Corsa e cuore per lo svizzero. Nel primo tempo resta basso, nella seconda frazione si propone maggiormente in attacco per creare superiorità numeriche.

Inler 7: Il gol è un’autentica perla, un concentrato di tecnica e potenza, tutto in un solo tiro. Oltre alla realizzazione del momentaneo 1-1, questa sera il numero 88 azzurro è autore di una grande prestazione. Ottime scelte in cabina di regia e assist perfetti per i compagni. Buone anche le verticalizzazioni per i trequartisti.

Callejon 6.5: Altro elemento fondamentale per questo Napoli. Gara di grosso sacrificio per lo spagnolo oggi che risulta quasi essere un esterno di centrocampo, o addirittura un terzino, piuttosto che un’ala. Splendido suggerimento per Mertens ad inizio gara, ma il belga manda a lato.

Pandev 5.5: Quasi mai in ritmo gara. Non riesce ad incidere e non sembra in serata. Da sottolineare, tuttavia, l’assistenza per Higuain di testa che porta al gol del primo vantaggio azzurro. (66′ Hamsik 6.5: Entra ed accende la luce. Molto propositivo questa sera. Entra in campo con la convinzione di chi vuole risolvere la partita. La rete personale non arriva, ma il Napoli vince lo stesso. Con lui in campo).

Mertens 7: Il belga sta collezionando una serie di prestazioni importanti. Parte subito bene, ma divora un gol ad inizio gara. Si mette al servizio della squadra e spesso crea scompiglio nella retroguardia marsigliese. Suo il cross perfetto da calcio d’angolo sul quale stacca benissimo Fernandez che trova Mandanda sulla sua strada. Suo l’assist sul piatto d’oro per Higuain che decide il match (83′ Insigne 6: Entra e colpisce subito un palo. Avrebbe meritato il gol per il bellissimo gesto tecnico).

Higuain 7.5: Prestazione convincente. Non solo per la doppietta che consente al Napoli di salire a quota 9 nel girone, ma anche per la forma fisico-atletica dimostrata in campo. Corre tantissimo fino al 90′. Sembra che il vero Pipita sia ritornato per davvero. Intanto lui lancia segnali con due gol fondamentali!

Napoli: Reina 6, Maggio 5.5, Fernandez 6, Albiol 6.5, Armero 5, Dzemaili 6 (90′ Behrami s.v.), Inler 7, Callejon 6.5, Pandev 5.5 (66′ Hamsik 6.5), Mertens 7 (83′ Insigne), Higuain 7.5. A disp.Colombo, Uvini, Cannavaro, Zapata. All.Rafa Benitez

Marsiglia: Mandanda 5.5, Abdallah 5, N’Koulou 6, Diawara 5.5, Morel 5, Cheyrou 5.5, Romao 6 (83′ Lemina s.v.), Thauvin 7, Valbuena 6 (57′ Payet 6), A.Ayew 6.5 (67′ Gignac 5), J.Ayew 5. All. Élie Baup

Arbitro: Karasev (Russia)
Marcatori: 10′ A.Ayew, 22′ G. Inler, 25′ G. Higuain, 64′ Thauvin, 75′ G. Higuain
Note: ammoniti Fernandez, Payet, Romao

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.