La continuità c’è: dieci risultati utili consecutivi dalla quarta giornata in poi. Dal pari casalingo con il Palermo (3-3), al pari in casa della Samp (1-1). Nessuna meglio del Napoli in serie A in quanto a striscia positiva. Quello che manca è la concretezza, i colpi da tre punti. Ecco spiegato il distacco dalle prime due in classifica, Juve e Roma. Loro sì, hanno accusato qualche battuta a vuoto ma hanno vinto di più. I bianconeri hanno perso in casa del Genoa e la Roma sia in casa dei primi della classe sia al San Paolo. La formazione di Benitez, invece, nei dieci risultati utili di fila ha pareggiato ben cinque volte totalizzando appena venti punti, incassando peraltro troppi gol per una pretendente ai primissimi posti (ben tredici in dieci gare).
Una serie positiva dolce e amara al tempo stesso. Se da un lato, i partenopei possono vantarsi di aver evitato sconfitte negli ultimi due mesi (l’ultima a Udine alla terza giornata), dall’altro hanno lasciato troppi punti per strada, a volte nei minuti finali. Occorre quindi acquistare concretezza e cinismo per consolidare la terza posizione in classifica e far sì che la continuità produca anche degli effetti importanti in classifica.
DOMANI CONTRO L’EMPOLI. Il rallentamento più evidente si è verificato dopo la sosta per gli impegni delle nazionali ed è coinciso con l’infortunio di Lorenzo Insigne. Prima, il Napoli era riuscito ad invertire la tendenza ed a strappare due vittorie preziosissime: al San Paolo con la Roma e successivamente a Firenze. Poi, alla ripresa del campionato i due pareggi di fila che hanno lasciato non pochi rimpianti, soprattutto quello casalingo con il Cagliari. C’è un dato, però, che conforta in vista della sfida con l’Empoli: mai il Napoli di Benitez ha pareggiato tre volte consecutivamente. Eppure dovrà guardarsi dai toscani se vorrà tornare alla vittoria. L’ultima volta che l’Empoli s’è esibita a Fuorigrotta, campionato 2007-08, colse una sorprendente vittoria (1-3). E in precedenti sfide ha creato sempre dei grattacapi agli azzurri. Attualmente la formazione di Sarri, tecnico di origini campane alla sua prima contro il Napoli, è in serie positiva da tre turni: vittorie con Lazio e Parma (quest’ultima, fuori casa) e pareggiato con l’Atalanta. E con la vittoria sul Genoa in Coppa Italia di mercoledì scorso (2-0), i risultati utili passano a quattro. Ma la formazione di Benitez non può assolutamente commettere altri passi falsi altrimenti anche la terza posizione in classifica potrebbe essere insidiata dalle tante pretendenti (Genoa, Samp, Milan, Lazio e Fiorentina).
Fonte: Il Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro