Manca poco all’inizio della fase a gironi di Champions League. Il Napoli esordirà allo stadio San Paolo contro il Liverpool, che ha già incontrato lo scorso anno, sempre nella fase a gironi. A differenza della Champions passata, però, i partenopei sono capitati in un girone molto più abbordabile, con altre due squadre interessanti come Salisburgo e Genk, ma che senz’altro non hanno lo spessore del Paris Saint-Germain. Un fattore importante della partita, come in tutte del resto, sarà l’arbitro: infatti, è stato designato Felix Brych, avvocato tedesco nativo di Monaco di Baviera.
Brych è uno degli arbitri più noti nel panorama europeo e mondiale, avendo già arbitrato una finale di Europa League e una di Champions, ovvero quella persa dalla Juventus contro il Real Madrid a Cardiff un paio d’anni fa. Senza dimenticare anche alcune partite di Europei e Mondiali, come per esempio i quarti di finale di Euro 2016 tra Portogallo e Polonia.
Sono tre i precedenti tra Brych e il Napoli in campo europeo, tra l’altro due con squadre inglesi.
Champions League 2011/2012 Chelsea-Napoli 4-1
Champions League 2016/2017 Napoli-Benfica 4-2
Champions League 2017/2018 Napoli-Manchester City 2-4
La sconfitta contro il Chelsea ha rappresentato per il Napoli, all’epoca allenato da Mazzarri, l’uscita agli ottavi di finale dopo la vittoria all’andata per 3-1. Brych fischiò anche un rigore in favore dei Blues, nettissimo, per un tocco di mano di Andrea Dossena in area di rigore. La seconda partita è l’unico precedente positivo che i partenopei hanno con il fischietto tedesco: splendida prestazione dei ragazzi di Maurizio Sarri, che addirittura si portarono sul 4-0, poi due disattenzioni difensive fissarono il punteggio sul 4-2. Nella Champions dell’anno dopo, la partita tra Napoli e Man City al San Paolo può tranquillamente essere utilizzata ancora oggi come spot per promuovere il calcio nel mondo, visto la bellezza e la sfrontatezza con la quale le squadre di Sarri e Guardiola si sono affrontate. Piccola curiosità: in tutte e tre le partite almeno una delle due squadre ha segnato quattro gol. Chissà che non possa accadere anche domani.
di Nico Bastone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro