Napoli, le notti magiche di Reina: “Voglio una serata da Champions, noi più forti dello Swansea”

Questione di prospettive. Di punti di vista, in ogni senso. Pepe Reina la pensa e, soprattutto, la vede così. La porta è un osservatorio privilegiato. Da lì, lanci il corpo, la mente e lo sguardo, e arrivi ovunque: puoi analizzare, valutare, riflettere meglio e più degli altri. Ancor più se sei fatto così, com’è lui: naturalmente leader. Reina ha carisma, personalità e capacità di andare oltre. Un numero 1 davvero. Uno e solo dopo l’infortunio di Rafael. Toni Doblas (lo spagnolo svincolato oggi a Castelvolturno per le visite), Colombo e il baby Contini, tutti dietro di lui.
«Sto bene, spero di giocarle tutte fino alla fine. Ho sentito Rafael dopo l’operazione al ginocchio,mi è parso sereno. Sono certo che si rimetterà presto e tornerà più forte di prima. L’aspettiamo» . Il verbo al plurale coniuga affetto e senso del gruppo.
Il brasiliano tornerà d’estate, in ritiro. E chissà se allora Reina ci sarà ancora. Il contratto scade a giugno. Prestito secco dal Liverpool. E lì deve fare rientro. Il biglietto d’andata è già fatto, quello di ritorno una speranza. Dei tifosi. « A Napoli sto benissimo. La mia famiglia è felice. Il mio futuro, e il mio pensiero sulla città, non dipenderà certo dai risultati. Vediamo quel che succede, davvero non ne so nulla. Ora penso soltanto allo Swansea».  Obbligato. Si gioca, e non è una partita come le altre. Non potrebbe mai esserlo. Dentro o fuori, chi vince passa. Una finale ai sedicesimi. «Dobbiamo vincere, vogliamo andare avanti. L’Europa è un nostro obiettivo, ci teniamo a fare una gran bella figura. Certe notti sono sempre speciali. Fai fatica a dormire, le aspetti ansioso, le immagini» .
Flash che tornano. La Champions, il San Paolo vestito a festa, i successi con Borussia, Marsiglia e Arsenal: l’ultimo brivido europeo. Estasi, illusione e lacrime. Napoli fortissimo contro il top della Premier, il campionato più competitivo che c’è. «E perciò che temiamo lo Swansea. La decima in Inghilterra è comunque una squadra insidiosa. Giocano un buon calcio. Hanno intensità e ritmo. Serve una prestazione da Champions».  Mentalità, atteggiamento, consapevolezza della propria forza. Quella che troppo spesso è mancata in campionato. La Roma scappa. Sei punti avanti e una partita da recuperare. «Potevamo fare meglio. Ma la nostra è una stagione eccellente, stiamo facendo tanto. La Finale di Coppa Italia, una Champions maledetta  – fuori dal girone con dodici punti – e in fondo anche in campionato siamo là, con la Roma che è lontana ma non troppo, e deve venire al San Paolo. Purtroppo i giallorossi e la Juve stanno facendo qualcosa di straordinario: non è colpa nostra se vanno così forte. Noi continuiamo a crederci. Sappiamo quello che vogliamo. Abbiamo commesso qualche passo falso di troppo, ora però basta».
Diciotto punti persi con quelle che chiamarle medio piccole è diventato un azzardo. Tante occasioni sprecate, soprattutto al San Paolo. Sassuolo, Parma, Udinese, Chievo e Genoa. Che rimpianti. «Non siamo e non possiamo essere perfetti. Lo sappiamo. Però lavoriamo sodo. Affrontare certe squadre è sempre dura, si chiudono dietro e ripartono. Sono partite tatticamente complicate. E così sarà anche quella con lo Swansea. E’ difficile. Il nostro unico obiettivo è però far gol, vincere, andare avanti. Dobbiamo essere quelli della Champions. Il San Paolo in Europa ci dà una forza in più. E’ fantastico. Noi siamo pronti» . Reina allunga le mani, vuole prendersi la qualificazione. «Lo Swansea è forte? Noi di più» . E’ un Napoli al… Pepe.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.