Cerca
Close this search box.

Napoli, Lavezzi spegne i fischi

Il "Pocho": "Vogliamo conquistare la Coppa Italia"

E mentre altrove c’erano fiumi di lacrime, la notte delle streghe lo stava inghiottendo in un vortice: un’eco e poi un’altra e poi un turbinio d’emozioni da controllare rigorosamente, affinché non ci fossero equivoci né strumentalizzazioni, affinché il tempo scivolasse via sui tatoo, sulla pelle, sulla malinconia d’una serata «gelida». Napoli-Siena e cioè (forse) l’ultimo Pocho: con la tristezza di vederselo sfilare via, dopo cinque anni fantastici, tra veroniche e autentiche sberleffi. « E’ chiaro che è stata una domenica strana per me ». Canta Napoli, eh sì, e però lo fa dopo che l’altra faccia d’uno stadio «spaccato»» si sia messo a fischiare, sopprimendo i ricordi, cavalcando l’onda emotiva e trasformando l’amore in rancore: e mentre intorno si sprigiona un conflitto etico, l’eroe d’un quinquennio, l’erede designato da Maradona nell’immaginario collettivo, riesce a isolarsi, evita di tornare nei pressi della bandierina e lascia il corner ad Hamsik e poi consegna se stesso, le sue riflessioni, le considerazioni dopo prolungate meditazioni al proprio sito: poche righe e però sagge, rispettose, prive di ironia e pure di umanissima «ribellione», lo stralcio di sincerità d’un uomo abituato a offrire interpretazioni calcistiche (e della vita) spumeggianti che stavolta dribbla se stesso e la bramosia collettiva. «E’ vero ch’è stata una serata un po’ strana per me, però nel calcio ognuno è libero di dire la sua, di esprimere la propria opinione ed io ho rispetto di tutti e perciò grazie a tutti i tifosi, indistintamente ».

LE VIBRAZIONI – Cinque anni, un contenitore di felicità tra Intertoto, Europa League, terzo posto e Champions con gli ottavi, quinto posto e finale di Coppa Italia: cinque anni di Lavezzi, di diavolerie da poster, di reti, di assist e poi lo strappo delle voci, dell’Inter e del Psg e del Chelsea che diventano ossessione ed alimentano il dissenso e scatenano la divisione d’uno stadio che galleggia tra la riconoscenza eterna e la disaffezione istintiva e dilaniano e però rafforzano, perché in quell’analisi c’è il desiderio di non allargare ulteriormente il dissenso ma di contenerlo, magari di azzerarlo attraverso quel galantuomo del tempo. « Ognuno è libero di dire la sua, di esprimere la propria opinione ed io ho rispetto di chiunque ».
MARCIA SU ROMA – Ma domenica è un altro giorno e sarà Juventus-Napoli, l’ora e mezza dell’ennesima verità prima di tuffarsi nel mercato e respirarlo appieno, prima di affrontare le insidie d’un trimestre in cui tutto potrà accadere intorno a quella clausola da 31,8 milioni di euro. Ma l’Olimpico è dietro l’angolo, ormai al centro dei pensieri del Pocho, ritrovatosi nel bel mezzo del ballottaggio con Pandev, e comunque lanciatissimo verso la Juventus: « Abbiamo chiuso il campionato con una vittoria sul Siena nel nostro stadio e adesso arriviamo carichi ad una finale storica, quella del 20 maggio: è un traguardo importante, che potrebbe regalarci un sogno ».
IL CIN CIN – Meno cinque prima del triplice fischio stagionale e stasera è l’occasione per i saluti personali: cena sociale al Vomero, tra staff tecnico, calciatori e dirigenti; appuntamento sulla terrazza vista mare, e all’orizzonte, c’è la possibilità di un approccio tra De Laurentiis e Mazzarri per cominciare ad intuire il futuro, il Napoli che verrà.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.