Luci al San Paolo, domenica sera. Sarà la serata del grande ritorno, quello di Walter Mazzarri a Fuorigrotta, nello stadio che lo ha consacrato come grande allenatore in Serie A, che gli ha dato tanto e al quale ha dato tanto. Spigoloso e a volte antipatico, ma soprattutto un gran lavoratore che vive di calcio, di sicuro si emozionerà salendo le scalette ed entrando nel campo che per quattro anni è stata casa sua. Poi l’addio, con molte polemiche. E il pubblico come reagirà? Fischi, applausi o indifferenza? Vedremo domani sera, ma per ora concentriamoci sulla partita…
“Mi aspetto un Napoli fortissimo sia come organico che come motivazioni. Napoli-Inter sarà una bella partita, un match spettacolare tra due squadre che giocano bene al calcio. Sappiamo di affrontare una squadra dal grande potenziale e dovremo fare bene le nostre cose”. Così ha parlato Walter Mazzarri in un’intervista al Mattino. La sua analisi fotografa perfettamente quella che sarà la partita di domani, spettacolare e con occasioni da una parte e dall’altra. “Le mie squadre hanno avuto sempre i reparti offensivi migliori e i miei attaccanti hanno sempre fatto con me qualcosa di speciale, vincendo spesso la classifica cannonieri, come l’anno scorso Cavani. Alle mie squadre cerco di dare sempre un’anima”… e così è anche quest’anno: miglior attacco per l’Inter, a conferma del valore del gioco offensivo di Mazzarri, con 34 reti e Palacio con 9 reti, secondo in classifica cannonieri solo a Pepito Rossi. La difesa balla di più rispetto al solito, con 17 reti subite in 15 partite. Rispetto alle squadre di Mazzarri, nell’Inter manca un giocatore che faccia legna in mezzo al campo, con molte mezzali, come Taider e Alvarez, con Guarin che ultimamente ricopre il ruolo di trequartista. Il solo Cambiasso non basta a tenere ben protetta la difesa, che spesso soffre l’assenza di un incontrista vero a centrocampo. Per il resto l’Inter è una squadra in costruzione, la mano dell’allenatore si vede ormai da un po’, ma c’è bisogno di uomini funzionali al progetto-Mazzarri, come Lavezzi ad esempio, seguito da Thohir e vicino a vestire la casacca nerazzurra a gennaio, ma anche di un centrocampista ed una punta in più. Il gioco in contropiede, con lo sfruttamento delle ali dà i suoi frutti, Jonathan e Nagatomo stanno facendo un ottimo lavoro sulle fasce, la difesa a parte qualche battuta a vuoto sta reggendo, con Campagnaro, Ranocchia (o Rolando) e Juan Jesus terzetto più utilizzato. Stanno trovando pochissimo spazio Icardi e Belfodil, un po’ per demeriti loro, un po’ per il solito problema di Mazzarri con i giovani. Nelle ultime tre partite l’Inter ha ottenuto tre pareggi con Bologna, Sampdoria e Parma e perso un po’ di punti per la via…
Questa la probabile formazione dell’Inter: Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Taider, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio. Rolando e Zanetti sono in ballottaggio con Ranocchia e Nagatomo. Nel Napoli Benitez dovrebbe operare un po’ di turnover dopo le fatiche di coppa: Rafael sarà riconfermato in porta per l’assenza di Reina, in difesa ci saranno Maggio, Albiol, Fernandez e Reveillere, con Armero a rifiatare, mentre a centrocampo è importante il ballottaggio tra Inler e Behrami con il primo favorito per giocare al fianco di Dzemaili. In attacco il dubbio Pandev porta a pensare che alle spalle di Higuain ci saranno Insigne, Callejon e Mertens, con lo spagnolo al centro, Lorenzo a destra e Dries a sinistra.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro