Cerca
Close this search box.

Napoli, in Champions sarà un girone duro

NAPOLI. L’appuntamento è per venerdì 26 agosto, per cui c’è tempo per pensarci ma l’idea della Champions ha già preso possesso da tempo di tutti i tifosi azzurri. Quel giorno a Montecarlo ci saranno i sorteggi della fase a gironi e si conosceranno i nomi degli avversari del Napoli ma è bene abituarsi da subito all’idea di dover affrontare un gruppo di ferro. Stando al coefficiente Uefa, che mette la squadra di Mazzarri attualmente al 94esimo posto nel ranking continentale, non c’è alcuna speranza di poter evitare la quarta fascia, quella riservata alle più “deboli” nelle urne del sorteggio. Alla fase finale, infatti, accedono 32 squadre: 22 sono già note, le altre 10 usciranno fuori dopo i preliminari. Le squadre sicure di essere inserite fra le “Teste di Serie” sono Manchester Uni ted, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Inter e  Porto. Rischia invece il Milan, i rossoneri infatti potrebbero slittare in seconda fascia se dai preliminari si qualificheranno  sia l’Arsenal che il Bayern Monaco, che soffierebbe ai campioni d’Italia un posto nella top Eight. Ci sono poi due potenziali sorprese, ovvero delle mine vaganti, che riguardano i tedeschi del Borussia Dortmund e il Manchester City di Roberto Mancini  (terzo classificato nel campionato inglese). Entrambi potrebbero terminare clamorosamente nell’ultima fascia e questa sarebbe una bella notizia per il Napoli che non potrebbe incontrarli.  L’unica nazione che avrà sicuramente 4 squadre nelle prime due fasce sarà la Spagna, mentre l’Italia ne avrà solo due, ovvero Inter e Milan, anche se dovesse passare il turno l’Udinese, che pure avrà in dote ai preliminari un avversariuo durissino e potrebbe essere eliminata. Fatta questa premessa ecco che, sia pure con un po’ di approssimazione legata all’esito dei preliminari che potrebbero modificare la composizione delle quattro fasce del sorteggio, si può fare qualche ipotesi. Un sorteggio davvero terribile per gli azzurri potrebbe essere quello composto da Manchester United (testa di serie), Lione (seconda fascia) e Ajax (terza fascia), ma anche un’ipotesi con Barcellona, Shakhtar Donetsk e Bayer Leverkusen non farebbe dorimire sonni tranquilli a nessuno. Ricordando che non sono possibili derby (il che mette al riparo gli azzurri dall’ipotesi di poter affrontare contemporaneamente Chelsea e Manchester City se la squadra di Roberto Mancini e Balotelli non dovesse andare in quarta fascia o anche Barcellona e Villarreal insieme) queste potrebbero essere virtualmente le quattro fasce del sorteggio: 

TESTE DI SERIE

Barcellona  (sicura)

Manchester United  (sicura)

Chelsea  (sicura)

Inter  (sicura)

Real Madrid (sicura)

Arsenal  (probabile vincitrice Playoff)

Bayern (probabile vincitrice Play-off)

Porto (sicura)

SECONDA FASCIA

Lione (sicura)

Milan (possibile con probabilità di entrare nelle “Teste di Serie”)

Shakhtar  (sicura)

Benfica  (probabile vincitrice Playoff)

Villarreal  (sicura)

Valencia   (sicura)

CSKA Mosca  (sicura)

Marsiglia  (sicura)

TERZA FASCIA

Zenit  (sicura, con probabilità di entrare in Seconda Fascia)

Rangers  (probabile vincitrice Prelim. con probabilità di entrare in Seconda Fascia)

Ajax  (probabile)

Olympiakos  (probabile)

Fenerbahce  (sicura)

Basilea  (sicura)

Lilla  (sicura)

Bayer Leverkusen  (sicura)

QUARTA FASCIA

Copenaghen  (probabile vincitrice Preliminari)

Manchester City  (sicura, con probabilità di entrare in Terza Fascia)

Rosenborg  (probabile vincitrice Preliminari)

Maccabi Haifa  (probabile vincitrice, con probabilità di entrare in Terza Fascia)

Litex Lovech  (probabile vincitrice Prelim. con probabilità di entrare in Terza Fascia)

Napoli  (sicura) 

Borussia Dortmund  (con possibilità di entrare in terza fascia) 

Otelul Galati (sicura)

Fonte: Il Roma

La Redazione
S.D. 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.