Napoli, il tesoro vale 4 volte di più!

De Laurentiis gongola: la quotazione dei suoi tre campioni è salita da 30 a 120 milioni

In tre valgono già un tesoro. E sommando la loro età, non arrivano a cento anni (74). Hamsik, Lavezzi e Cavani formano il tridente che fa sognare i tifosi del Napoli e gongolare De Laurentiis. La loro quotazione sta crescendo a velocità supersonica. Da un investimento iniziale complessivo di circa trenta milioni di euro (28.5), la loro quotazione si è addirit­tura quadruplicata nel giro di un paio di anni. «Sono cresciuti in fretta. Maturati. Hanno acquistato con­sapevolezza dei propri mezzi», ripete Mazzarri.

LE CIFRE –E oggi tra gli addetti ai lavori si parla già delle possibili quotazioni di uno o dell’altro. Tengo­no presente dell’età, dei gol fatti, dei margini di cre­scita, dell’incidenza di ognuno di loro nella fase of­fensiva della squadra, del profilo caratteriale. In­somma, un cocktail di dati da cui vengono fuori leprime cifre: dai trentacinque ai quaranta milioni di euro per Hamsik, il re degli assist, capitano della nazionale slovacca; quaranta e più per Lavezzi, ca­pace da solo di sfiancare le difese avversarie, rega­lare assist a grappoli seppure ancora poco prolifico; e poi il Matador Cavani, esploso in un colpo solo, gio­vanissimo, attaccante moderno, che stasera Tabarez vorrebbe schierare contro la Bolivia nonostante avesse già Suarez e Forlan. Anche per l’uruguagio la valutazione indicata si aggira intorno ai quaranta milioni di euro. Centoventi milioni per i tre che a Napoli chiama­no «i tenori». Quattro volte rispetto all’investimento iniziale. Una plusvalenza da capogiro. E con le cifre che girano, non solo in Italia ma nel mondo, non sem­bra neanche esagerato pensare di potersi accaparra­re Hamsik o Lavezzi, o anche Cavani a quelle quota­zioni. Si tratta di campioni in essere che ancora de­vono sprigionare tutta la loro potenzialità. Ma anche di tre atleti irreprensibili capaci di giocare senza in­terruzionedi sorta, come è capitato ad Hamsik nel­la scorsa stagione: 49 presenze tra campionato, Eu­ropa League e Coppa Italia (47 Cavani, 41 Lavezzi).

GIOIELLI INTOCCABILI –Ma per De Laurentiis, altro che trentacinque milioni per Hamsik o quaranta per Ca­vani, ce ne vorranno tanti di più. Ammesso che vo­glia privarsene. In estate dichiarò che per lo slovac­co non ne bastavano cento per cederlo. Una proca­zione, certo. Ma di sicuro un centrocampista che va in doppia cifra, giovanissimo e di tale personalità ci vorrà un bel pacco di euro per portarlo via dal Na­poli.
Resta Lavezzi e quella clausola rescissoria galeot­ta, fatta inserire nel contratto in un momento parti­colare, quando andavano rabboniti calciatore e pro­curatore. Ma oggi De Laurentiis vorrebbe già abolir­la. Insomma prima che si presenti un estimatore (e nell’ombra si starebbero già muovendo), il Napoli avrebbe in animo di rivedere quegli accordi.


STRATEGIA VINCENTE –
Si è rivelata geniale la strategia sposata in pieno dal patron della Filmauro: giocato­ri giovanissimi e di talento sicuro da svezzare e va­lorizzare. E poi affidarli in mani sicure e collaudate, come si sono rivelate quelle di Mazzarri. Infine, blin­darli e farli crescere insieme in un progetto che ol­tre a rivelarsi tale a tutti gli effetti, sta facendo pro­seliti in tutta Europa. Non a caso, De Laurentiis sollecita in continuazio­ne il settore scouting. Si aspetta nuove segnalazioni, giovani alla Hamsik, Lavezzi e Cavani, calciatori da far diventare campioni magati con il sostegno di una tifoseria che ha scoperto quanto sia più intrigante arrivare a certi traguardi per gradi e con puledri al­levati in casa. Oggi il tridente delle meraviglie rappresenta la fortuna di club emergente qual è il Napoli. Come fosse un istituto di credito su cui far leva ad occhi chiusi.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.