E’ stato un sorteggio benevolo quello del Napoli a Nyon per i sedicesimi d’Europa League. Gli azzurri hanno pescato gli svizzeri dello Zurigo, e hanno riavuto indietro un po’ di fortuna che non li ha accompagnati in Champions League, visto il girone di ferro in cui erano capitati con PSG, Liverpool e Stella Rossa e l’uscita dal girone stesso per un solo gol subito e una partita persa solo all’ultima giornata, nello scontro diretto ad Anfield. Forse il girone peggiore (o il migliore, dipende dai punti di vista) di tutta la storia della competizione.
Il Napoli non ha mai giocato contro lo Zurigo. Nelle competizioni UEFA, le uniche due squadre svizzere affrontate sono state il Wettingen e lo Young Boys. Mentre sono tanti i precedenti con le altre squadre svizzere nelle competizioni minori come la Coppa delle Alpi o la Coppa delle Fiere. Il Wettingen venne affrontato nella Coppa UEFA 1989/90, ai sedicesimi di finale, quando ancora c’era Maradona. Tra l’altro, la gara d’andata venne giocata a Zurigo, perché lo Stadion Altenburg era troppo piccolo e la partita finì 0-0. Al ritorno, furono Baroni e Mauro a liquidare la squadra svizzera e il Napoli superò il turno con un punteggio aggregato di 2-1. Successivamente venne eliminato dal Werder Brema per una doppia sconfitta, 2-3 al San Paolo e 5-1 in Germania.
Lo Young Boys, invece, venne affrontato nell’Europa League 2013/14, durante la fase a gironi. Allo Stade de Suisse, il Napoli capitolò per 2-0 e la squadra di Berna portò meritatamente a casa i tre punti. Al ritorno una tripletta di De Guzman regalò ai ragazzi di Benitez il successo per 3-0. La corsa dei partenopei s’interruppe in semifinale, contro il Dnipro.
Questi sono i due precedenti che ovviamente più saltano all’occhio, per aver giocato in una competizione che l’UEFA riconosce come sua, al contrario delle altre due. A ogni modo, ci sono tanti precedenti in Coppa delle Alpi, che era organizzata dalla FIGC e dalla ASF (Associazione Svizzera di Football, la federazione calcistica svizzera) e metteva di fronte le squadre italiane contro le squadre svizzere, e solo successivamente si aggiunsero le squadre francesi e tedesche.
I precedenti in Coppa delle Alpi:
1960
Bienne-Napoli 3-1 (Beltrandi)
Napoli-Bienne 3-3 (Di Mauro, Di Giacomo, Schiavone)
1966 (edizione vinta dal Napoli)
Losanna-Napoli 0-4 (3 Altafini, Orlando)
Basilea-Napoli 2-4 (3 Altafini, Montefusco)
Young Boys-Napoli 2-4 (Sivori, Cané, Bean, Gatti)
Servette-Napoli 1-3 (Cané, Bean, Montefusco)
1969
Bienne-Napoli 0-2 (Sportiello, Barison)
Basilea-Napoli 2-3 (Barison, Montefusco, Salvi)
In Coppa delle Fiere, i precedenti sono solo due, entrambi contro il Grasshoppers:
Napoli-Grasshoppers 3-1 (Altafini, 2 Salvi)
Grasshoppers-Napoli 1-0
In totale, sono 14 i precedenti con le squadre svizzere e il bilancio è a favore del Napoli: 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
Nico Bastone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro