Provincia

Napoli, i giorni della verità. Un mese e mezzo per capire dove potrà arrivare questa squadra

Nove partite decisive, tra campionato e coppe, attendono la squadra di Benitez

IL MENU’. E allora, l’elenco dei quarantaquattro giorni di piroette e scali aeroportuali. Nove/dieci impegni, dicevamo, così suddivisi: sei partite di campionato, due di Europa League e una di Coppa Italia. Che, se le cose dovessero andare in una certa maniera, potrebbe anche portare un’altra sfida (tra l’altro di livello assoluto). Le date clou: 18 gennaio-26 febbraio. Da domenica a un giovedì del prossimo mese: con la media di una partita ogni 4 giorni e mezzo. Ci sarà da lavorare.

CHE APERITIVO. L’incipit è roba da prima serata, nonostante l’orario: un aperitivo da consumare domenica a Roma con la Lazio, in un mezzogiorno e mezza di fuoco che più non si può. L’ultimo turno è stato molto favorevole alla squadra di Pioli:. Lazio terza e tanti saluti ai sogni di gloria tricolore: gira così, questa settimana, ed è per questo che è plausibile immaginare un assalto azzurro all’Olimpico. Con un diktat: trasformare la rabbia del dopo Juve in energia positiva.

IL CROCEVIA. Sfida delicata a dire poco, quella del prossimo turno di campionato; e come questa anche la gara degli ottavi di Coppa Italia con l’Udinese, in programma quattro giorni dopo al San Paolo. Ecco, sarà questo uno dei crocevia dei calcoli di cui sopra: se Higuain e compagni supereranno il turno, infatti, il 4 febbraio affronteranno ancora in casa la vincente del confronto tra Inter e Samp.

FEBBRAIO INFUOCATO. Archiviata la parentesi di coppa, lunedì 26 gennaio sarà ancora maratona terzo posto: chissà il futuro cosa riserverà, però a occhio la partita al San Paolo con il Genoa (ore 21), prima del girone di ritorno, sarà un altro test in chiave podio. Il febbraio di fuoco, invece, comincerà con il tabù Chievo, e c’è da presumere che il Napoli farà di tutto per consumare la rivincita e soprattutto smentire la tradizione negativa con le meno blasonate. A proposito di rivincite: in attesa di capire se mercoledì 4 ci saranno i quarti di Coppa, gli azzurri programmeranno gli arrembaggi di campionato in carnet domenica 8 febbraio alle 15 con l’Udinese al San Paolo e alle 20.45 di sabato 14 con il Palermo in Sicilia. Che cena di San Valentino: dessert, please. Cinque giorni dopo, invece, sarà Europa League dopo un bel po’: andata in Turchia con il Trabzonspor il 19, intermezzo di campionato con il Sassuolo il lunedì e poi ritorno europeo a Napoli tre giorni dopo. Con una certezza: alla fine del prossimo mese, gli azzurri conosceranno gran parte del destino di questa strana stagione.

Fonte: Corriere dello Sport
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.