La terza giornata del campionato di B1 vede di scena i ragazzi di Mr.Romano impegnati sul campo del Falchi Ugento; ostica trasferta per i Napoletani, reduci dalla convincente vittoria interna di sette giorni fa sul Potenza. Ebbene il Gaia Energy non delude le aspettative, tornando dalla Puglia con 3 punti d’oro per continuare ad inseguire il sogno promozione. Il match, giocatosi domenica alle 18.30, è stata una vera e propria battaglia, iniziata non brillantemente dai ragazzi del Gaia Energy, che causa alcuni problemi in attacco e di approccio alla partita, perdono malamente il primo set, che si chiude sul 25-16 per i pugliesi. Ci si aspetta una partita tutta sofferenza per i Napoletani, che però entrano in campo nel set successivo, con tutt’altra testa e riescono a giocare punto a punto il set con i padroni di casa, fino ad arrivare ai vantaggi, e ad aggiudicarsi il parziale sul 30-28, soprattutto grazie a un gioco più accorto ma allo stesso tempo aggressivo. Portare a casa questo set significa grande fiducia nei propri mezzi e consapevolezza di poter lottare anche su un campo difficile come quello dell’Ugento. I padroni di casa mollano quasi totalmente la presa e calano anche moralmente alla fine del 3° set, molto tirato e ,come il secondo, giocato punto a punto dalle due compagini; ma anche stavolta il Gaia Energy è bravo a ottenere il massimo, sia grazie a un attacco in grande spolvero, soprattutto Dal Molin e Mari, sia grazie al saper sfruttare le amnesie della squadra di Mr.Cavalera, che vede mano mano scivolare via la partita dalle mani dei suoi ragazzi. Infatti il 4° (e poi ultimo) set è solo una formalità per gli ospiti che riescono a chiudere il match sul 25-15, giocando in scioltezza e sfruttando nel migliore dei modi l’ennesima giornata positiva di Dal Molin, top scorer di giornata con 25 punti all’attivo. Da segnalare anche l’ottima prova del libero della formazione napoletana Silvestre, che chiude con il 55% di ricezione doppio positivo; dall’altra parte nonostante la sconfitta salva gli onori di casa Toma che a fine gara avrà messo a segno un punto in meno di Dal Molin. Importantissima quindi la vittoria ottenuta dal Gaia Energy in terra pugliese, come ammette anche il dg Giuseppe Morello al termine dell’incontro: “Non era facile violare questo campo, i ragazzi hanno saputo superare il momento difficile e condurre in porto il match. La chiave è tutta nel secondo set, terminato con il punteggio di 28-30. Portare a casa questa frazione fa crescere il morale e la considerazione nei propri mezzi”.
Da oggi i ragazzi del Gaia torneranno ad allenarsi in vista della partita di sabato, dove al Pala Vesuvio farà visita lo Zammarano Foggia, secondo in graduatoria a 8 punti. Mr.Romano sarà di certo più che soddisfatto della seconda vittoria consecutiva, soprattutto perché ottenuta in trasferta, ma da oggi penserà solo ed esclusivamente al match di sabato, col morale ovviamente molto alto.
Ecco il tabellino della sfida:
FALCHI UGENTO 1
GAIA ENERGY NAPOLI 3
(25-16; 28-30; 25-27; 15-25)
Falchi Ugento: Parisi 17; Pierri ; Amorico 1; Massaro 3; Spennato A.; Spennato S.(L); Toma 24; Torsello 7, Castello 5; Scarcione 10; Miraglia 1. All. Cavalera
Gaia Energy Napoli: Beccaro 4; Bajdak 8; Silvestre (L); Dal Molin 25; Giancarli, Minenna 9; Benaglia 7; Mari 13; Pepe 1. Non entrati: Flaminio, Aversano e Picillo. All. Romano.
Arbitri: Caputi e Baldi
NOTE: Durata set: 24′; 36′; 32′; 25′. Battute sbagliate: Ugento 10; Napoli: 8. Battute punto: Napoli 3; Ugento 6. Muri vincenti: Ugento 7; Napoli 8
A cura di Massimiliano Manzo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro