Sfida tra le deluse di Europa League, il Napoli e la Fiorentina vogliono tornare a sorridere e la prima occasione è la sfida del San Paolo di domenica sera, ore 18.30. A Fuorigrotta gli azzurri si giocano il terzo posto: con una vittoria la squadra di Benitez andrebbe a più 13 sulla Viola, ipotecando il terzo posto e continuando la rincorsa alla Roma, che giocherà al Bentegodi contro il Chievo. Dal canto suo, la squadra di Montella deve stare attenta a Inter e Parma, che sono distanti uno e due punti e le danno il fiato sul collo. Nelle ultime cinque giornate la Fiorentina ha vinto solo una volta, nella scorsa giornata contro il Chievo, pareggiando in precedenza contro il Parma e perdendo contro Inter, Lazio e Juventus.
VIOLA SOTTO TONO – Non è una Fiorentina al top della forma quella che sbarca al San Paolo. Anche il morale ha risentito degli ultimi risultati negativi e dell’eliminazione dall’Europa League. Gli infortunati sono tanti e hanno caratterizzato la stagione viola, al momento l’infermeria conta cinque giocatori: Rossi, assenza più pesante, Hegazy, Rebic, Mati Fernandez, Pizarro. La squadra di Montella gioca sempre un buon calcio, con il 3-5-2 marchio di fabbrica. Il coach di Castello di Cisterna, piccolo paese nei pressi di Pomigliano d’Arco ha portato qualche correttivo in corso d’opera al modulo, giocando talvolta con il 4-3-3, ma tornando successivamente sempre alla difesa a 3. Il centrocampo a 3 è imprescindibile, i tre registi, Aquilani, Pizarro e Borja Valero si dividono i compiti d’impostazione, ma Montella sta utilizzando di meno questo terzetto, con l’inserimento frequente di Anderson o Mati Fernandez, con compiti offensivi. Contro il Napoli non ci sarà Pizarro, che dovrebbe essere sostituito dal veterano Ambrosini. Gomez è in ripresa, sta lentamente riprendendo la condizione in vista del mondiale. Il tedesco ha ricominciato anche a segnare, in Europa allo Juventus Stadium ed in campionato, al Franchi contro il Chievo. Sarà lui il pericolo principale per la difesa degli azzurri, senza dimenticare il velocissimo Cuadrado. La squadra partirà alle ore 16.30 dalla stazione di Santa Maria Novella, mentre l’arrivo a Piazza Garibaldi è previsto per le 18.55.
PROBABILI FORMAZIONI – Le scelte di Benitez dovrebbero essere le più scontate: dopo il mini turn-over di coppa, torneranno titolari Callejon e Hamsik. La squadra dovrebbe essere così schierata: Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. In ballottaggio Henrique e Reveillere per la fascia destra di difesa; Mesto, Behrami, Insigne e Pandev sono pronti ad entrare dalla panchina. Montella ha meno dubbi, la difesa sarà quella titolare con Tomovic, Rodriguez e Savic a difendere la porta di Neto, a centrocampo agiranno Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero e Pasqual, mentre alle spalle di Gomez arrivano conferme per Ilicic. A dirigere il match è Tagliavanto.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro