Il Napoli era chiamato a ripetersi al “San Paolo” dopo il convincente successo contro il Palermo, all’esordio. La Fiorentina ha confermato le impressioni della vigilia e ha venduto cara la pelle, ma una difesa azzurra quasi impeccabile, il dinamismo di Dzemaili, la guida di Hamsik e la tecnica di Insigne hanno condotto il Napoli alla seconda vittoria su due partite.
Ecco le pagelle dell’incontro proposte da IamNaples.it:
De Sanctis 6 – Fa a dovere l’ordinario per quasi 90’, mentre allo straordinario sarebbe chiamato quando Jovetic mira nel finale all’angolino basso sul secondo palo: Morgan però non ci arriva e non compie il miracolo. Un po’ troppo impreciso sui rilanci di piede, vecchio difettuccio mai corretto.
Campagnaro 6,5 – Attento su Jovetic, provvidenziale in più di un’occasione e in particolare su Ljajic nei minuti conclusivi. Tanto che il voto sarebbe ben più alto se non prendesse i suoi soliti rischi con la palla al piede, facendo tremare i tifosi. Da brividi il retropassaggio sbagliato su cui capitan Cannavaro mette una pezza.
Cannavaro 6,5 – La correzione sull’errore del compagno di reparto è il simbolo di una partita giocata con la massima concentrazione. Nel primo tempo il Napoli ha subìto gli avversari, rimanendo schiacciato nella propria metà campo: ma la difesa, diretta dal capitano, ha tenuto con attenzione assoluta e non ha concesso spazi.
Britos 7 – L’uruguaiano premia la fiducia di Mazzarri con una partita impeccabile. Ha grossi limiti di velocità ma li controbilancia con un ottimo senso della posizione e un tempismo più che puntuale. Gioca bene con i piedi e qualche volta si propone anche in avanti. Ottima personalità.
Maggio 6 – Nessuna imperfezione ma anche nessun lampo: l’ex viola fa il suo lavoro ma non è devastante come al solito, più di una volta preferisce ripartire con ordine piuttosto che lanciarsi sulla fascia. E quando si ritrova tutto solo, nella ripresa, in area viola e ha l’occasione di servire Insigne in contropiede, preferisce un assist più arretrato verso Cavani, intercettato in angolo. Non il migliore Maggio.
Behrami 6,5 – Lo svizzero è un mastino, impressionante la sua determinazione in interdizione. Quando viene saltato, non si arrende, torna sull’avversario e gli toglie palla. Esce che ha speso quasi tutto, un’altra prova positiva per il nuovo arrivo che avrà l’onere di non far rimpiangere Gargano (7’ s.t. Inler 6,5 – Il suo ingresso modifica gli equilibri sul campo, restituisce al Napoli la padronanza del centrocampo e mette in moto la marcia verso la seconda vittoria nelle prime due partite di campionato).
Dzemaili 7 – Molto meglio quando Mazzarri lo “libera” dal ruolo di vice-Inler inserendo il vero Inler. Fino ad allora, è il perno centrale di un centrocampo che viene messo sotto dai dirimpettai viola, colleghi di reparto, senza riuscire mai a ripartire. Quando torna a fare l’incursore, può tornare il giocatore tecnico e veloce quale è: prima spreca un paio di occasioni in contropiede, senza trovare il guizzo dell’ultimo passaggio; poi, dagli sviluppi di un corner si ritrova fra i piedi una palla troppo invitante per non insaccarla in rete.
Hamsik 7,5 – Quest’anno Marek sembra aver ritrovato l’ispirazione e soprattutto la cattiveria che non sempre l’anno scorso ha saputo tenere vive. Secondo gol in due gare, gran qualità, tocchi di classe e lanci immediati in grado di illuminare il gioco della sua squadra. Superbo (45′ s.t. Donadel s.v.).
Zuniga 7 – La corsa, il dinamismo e la volontà del colombiano sono da sempre il suo marchio di fabbrica; ma da qualche tempo a questa parte, Juan Camilo sembra aver limato gran parte dei suoi difetti, aggiungendo alle sue doti maggiore efficacia, concretezza, capacità di saltare l’uomo con movimenti eleganti e insieme semplici. Vince ai punti una sfida combattuta contro il connazionale Cuadrado, costringendolo più volte al fallo. Quasi completo, a dimostrazione che gli esterni di fascia di livello il Napoli li ha già.
Insigne 6.5 – Sempre lucido, sia quando deve fare sponde di prima, precisissime, che quando deve pressare la difesa avversaria e recuperare palloni. Ha classe e piedi eccellenti, ma ciò che stupisce di più sono lo spirito di sacrificio, la disciplina e l’umiltà che sa portare in campo. Ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà Mazzarri quando tornerà disponibile Pandev. Il voto sarebbe più alto se non si fosse spento negli ultimi 20’ e se non gli fosse mancato lo spunto decisivo sotto porta (36’ s.t. Vargas s.v. – Ancora pochi minuti per il cileno, che ci prova ma non salta mai l’avversario).
Cavani 6 – Si vede poco davanti, anche perché gli arrivano poche palle. Ma come sempre, se non ha da fare nel suo ruolo non disdegna affatto di aiutare in altre zone del terreno di gioco: così torna, aiuta sui calci d’angolo, dà una mano al centrocampo. Solita generosità.
Il tabellino del match:
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Behrami (7′ st Inler), Hamsik (45′ st Donadel), Zuniga; Insigne (36′ st Vargas), Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Uvini, Gamberini, Fernandez, Aronica, Mesto, El Kaddouri. All: Mazzarri.
Fiorentina (3-5-2): Viviano 6, Roncaglia 6 Rodriguez 6 Tomovic 6,5; Cuadrado 6, Romulo 5,5, Pizarro 6, Borja Valero 5,5 Pasqual 6 (32′ st M. Fernandez s.v.); El Hamdaoui 6 (25′ st Ljajic 6), Jovetic 7. A disp.: Neto, Lupatelli, Camporese, Hegazy, Cassani, Olivera, Migliaccio, Llama, Aquilani, Seferovic. All. Montella.
Arbitro: Antonio Damato (Barletta) 6.
Marcatori: 10′ st Hamsik (N), 30′ st Dzemaili (N), 41′ st Jovetic (F)
Note: ammoniti Roncaglia, Tomovic, Cavani.
Servizio a cura di Lorenzo Licciardi
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro