«Lo sport sia sempre un mattone prezioso su cui edificare pace e amicizia fra popoli e nazioni». Una frase di papa Benedetto XVI per lanciare la nona «Giornata nazionale dello sport» e la terza edizione de «L’Arcobaleno dello sport», organizzate dal Coni e in programma oggi in trenta città della provincia partenopea. Dal calcio al basket, passando per football americano, equitazione, arti marziali: è insomma una vera e propria giornata olimpica quella in programma ad esempio a Melito con tanto di accensione della fiaccola.
Fulcro della manifestazione sarà comunque l’appuntamento dello stadio Collana grazie all’Arcobaleno dello Sport: festa multietnica riservata ai figli degli immigrati di età compresa tra i 10 e 15 anni, che si esibiranno, assieme ai giovani napoletani, in attività ludico-sportive: a parteciparvi, 1700 ragazzi di ben 54 nazionalità. La manifestazione inizierà alle 9.30 con il saluto del cardinale Crescenzio Sepe e del sindaco Luigi de Magistris; quindi, dopo la sfilata di tutte le associazioni e delle scuole aderenti, i ragazzi si esibiranno in sedici discipline sportive: dall’atletica al basket, fino a cricket, judo e tiro con l’arco. La rappresentativa più numerosa, naturalmente oltre ai 429 italiani, sarà quella cinese con ben 224 atleti seguita dai 134 filippini e 132 cingalesi. Cubani, svizzeri e colombiani saranno presenti con un solo atleta, ma naturalmente con la propria bandiera.
«Permettere ai giovani di affollare gli impianti sportivi – ricorda il presidente del Coni, Amedeo Salerno – è un nostro dovere». E se l’Arcobaleno sarà il fulcro della Giornata dello sport in versione napoletana; in tutta la provincia si terranno numerose manifestazioni che celebreranno la voglia di muoversi all’aria aperta.
Tanti gli esempi. In città, grande festa a Pianura: negli spazi del polo artigianale la IX municipalità con l’assessore Pasquale Strazzullo in testa ha ripulito dal degrado un’area molto ampia per ospitare dimostrazioni di calcetto, basket, volley, football americano, kungfu ed equitazione con i percorsi dei pony organizzati dalla Lega Italiana per la ricerca sulla fibrosi cistica. A Parco San Gaetano è di scena invece il Tanc soo do, conosciuto anche come il kung fu cinese.
A Melito la giornata arriva al termine di una settimana promossa tra le scuole e la partecipazione di mille ragazzi. Nel cortile del municipio di via Salvatore di Giacomo arriverà anche la fiaccola e si accenderà il tripode prima di celebrare le finali delle varie discipline dopo gli incontri preliminari disputati nei singoli plessi scolastici. Chiusura con un incontro di ping pong: il campione studentesco di Melito contro il sindaco Venanzio Carpentieri. E ancora. A Boscotrecase quarta edizione dei Giochi senza frontiere; a Castellammare sfilata delle società in villa comunale con alzabandiera ed esibizioni.
E martedì, infine, anche se non all’interno della Giornata Nazionale, festa grande a Bacoli con il «Memorial Olimpico» per celebrare il restauro della lapide affissa in piazza De Gasperi che ricorda il passaggio del tedoforo di Roma 1960.In più concorso letterario e staffetta di studenti, organizzata dal Csi di Pozzuoli e dalle professoresse Eliana Esposito e Angela Schiavone.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro