Cerca
Close this search box.

Napoli, De Laurentiis stregato dalla Cina

Il presidente partenopeo scherza: "Oggi non parlo di calcio"

Turbato, piuttosto teso, taciturno. Così è apparso ieri Aurelio De Laurentiis nel corso dell’incontro avvenuto tra una delegazione cinese e una rappresentanza dell’imprenditoria partenopea nei saloni dell’Unione Industriali in piazza dei Martiri. Il presidente del Napoli si è scusato con i cronisti che erano ad attenderli: «Mi dispiace ma oggi non parlo di calcio» . Ha dovuto ripeterlo più volte vista l’insistenza. Prevedeva forse che le domande sarebbero scivolate più sul caso-Gianello che sul fresco consolidamento del rapporto con Mazzari. Immaginava De Laurentiis che ogni suo commento avrebbe potuto generare altro clamore intorno a quella vicenda già di per sé imbarazzante. Ed ha preferito chiudersi in silenzio.

Il patron della Filmauro ci tiene tanto all’immagine, si è battuto molto per tenerla alta in questi anni, mentre la leggerezza di un suo tesserato l’aveva invece scalfita. «Inutile che ci riproviate, stavolta non parlo», ha ribadito il patron nel lasciare l’androne di Palazzo Partanna, scortato dal presidente dell’Unione Industriali, Graziano, e dall’imprenditore Cacace.

L’INVITO – Il patron, che durante il briefing con i cinesi era seduto al fianco dell’imprenditore alberghiero Maione, non ha preso la parola, ma ha comunque ascoltato con interesse il botta e risposta tra i manager campani e la delegazione dell’Estremo Oriente capitanata dal sindaco di Shanghai, Chun Lgi Ma. Hanno parlato di tanti possibili progetti da portare avanti insieme. Di partnership future. All’incontro ha presenziato, nonché rivolto un saluto di benvenuti, il sindaco di Napoli, De Magistris.  E’ ormai nota l’attenzione del presidente del Napoli verso nuovi mercati e in particolare quelli orientali. Un mese fa era stato a Pechino per prendere i primi contatti con quella realtà, rimanendo colpito dai progressi compiuti dal popolo cinese in tutti i campi. Stavolta ha solo scambiato un paio di battute con i rappresentanti di Shanghai. E tra queste anche la possibilità di un’amichevole all’«Hongkou stadium» con la Shanghai Shenhua, la principale squadra cittadina che partecipa alla Chinese Super League.  La sorpresa è stata che anche laggiù conoscono il Napoli calcio e sapevano che a Pechino si dovrebbe disputare la supercoppa con la Juventus. «Magari si potrebbe organizzare qualcosa anche tra di noi», la proposta lanciata lì tra una stretta di mano e l’altra. Ma De Laurentiis punta molto più in alto. A Pechino, infatti, il vero centro di potere della Cina, ebbe modo di conoscere personaggi del governo e dell’imprenditoria nazionale. E il Napoli sta già studiando il modo per penetrare in quei mercati con il suo brand che cresce d’importanza di anno in anno. A tale proposito, la Champions è stato un veicolo promozionale straordinario.
RIPOSO ATTIVO – De Laurentiis lavorerà ugualmente anche nel fine settimana per gettare le basi per il nuovo Napoli. Lo farà via telefono. Sono da valutare l’ultima offerta per Lavezzi del PSG; da portare avanti le strategie per i nuovi acquisti e quelle per le cessioni. Ma anche pianificare il programma delle amichevoli estive che per ora sono solo abbozzate e vanno perfezionate prima del dieci luglio. E tramite telefono, con Bigon e gli altri stretti collaboratori, tra cui Formisano, De Laurentiis lavorerà per il Napoli anche nel prossimo week-end. Il patron in questi giorni è impegnato finanche nel lancio del nuovo film «Attak the block» ma per lui vale sempre il motto: chi si ferma è perduto.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.