Dopo gli sceicchi del City, il magnate russo Abramovich, che ha puntato forte sul 34enne portoghese. Inizi difficili, ma con Drogba è arrivata la svolta: la difesa dei Blues pare fatta apposta per Lavezzi e Cavani. De Laurentiis: “Possiamo giocarcela”
Chelsea: un po’ vecchi, con un tecnico traballante e in crisi in campionato. Pareva così il Chelsea fino a un mese fa, ma ora sembra aver svoltato. E il mercato può rinforzarlo ancora. Ma a Napoli hanno dimostrato di non temere nulla, In Europa.
VILLAS BOAS E DROGBA: trentenni al potere – Il tour dei grandi stadi europei può continuare. La raccolta dei “grandi scalpi” anche. Il Napoli dopo aver fatto fuori il City degli sceicchi trova altri milionari sulla sua strada. Questa volda i soldi arrivano dalla Russia, ma si sono stabilizzati a Londra da tempo. L’ossessione del Chelsea è la Champions, specie dopo la scivolata di Terry sul dischetto di Mosca: per arrivarci Abramovich ha salutato Ancelotti e puntato forte sull’enfant prodige André Villas Boas, 34 anni e già una Europa League (col Porto) in bacheca. La scommessa sul portoghese è stata pagata cara (15 milioni) e il magnate russo è convintissimo: altrimenti il tecnico sarebbe già saltato. Partenza di stagione decisamente difficile, con i Blues che perdevano ogni scontro diretto di alta classifica e andavano incontro a figuracce per una difesa alta e allegra. Poi Drogba ha fatto fuori il Valencia, trovando la qualificazione agli ottavi di Champions, e a seguire è arrivata la vittoria in Premier sul City. Il modulo è un 4-3-3, con Mata e Sturridge esterni: la svolta è arrivata quando Drogba ha mandato Torres in panchina e quando a proteggere la difesa è stato inserito il giovane Romeu (Lampard spesso seduto). Il punto debole è la difesa, che tende a alzarsi un po’ troppo e lasciare enormi praterie: sembra fatto apposta per Hamsik, Lavezzi e Cavani, ma da qui a gennaio AVB interverrà pesantemente sul mercato.
“A STAMFORD BRIDGE E’ DECISIVA” – L’andata con i Blues si giocherà al San Paolo il 21 febbraio, il ritorno a Londra il 14 marzo. Dopo il girone di qualificazione, il Napoli a questo giro confidava nella buona sorte. Alla notizia dell’accoppiamento col Chelsea, Walter Mazzarri commenta la sfida con gli inglesi: ” Il Chelsea è una delle più forti squadre in Europa e dopo un periodo di crisi sta ritrovando la continuità anche grazie a campioni come Drogba – sostiene il tecnico – Nell’ultima di campionato ha battuto a Manchester il City che sta dominando la Premier, qualcosa significa. Abbiamo la prima in casa, quindi la partita di Stamford Bridge sarà decisiva per la qualificazione, se vogliamo prendercela dovremo essere perfetti. Acquisti a gennaio? Solo se sono più forti di quelli che già ci sono, perché a livello di numero siamo già troppi”.
TUTTI A GUARDARE IL NAPOLI – Aurelio De Laurentiis promette scintille: “Il Chelsea è una squadra tosta, allenata da un giovane allenatore come Villas Boas, di scuola Mourinho. Ce la giocheremo – scommette – È una bellissima partita che serve ancora per misurare la nostra capacità di tenuta psicologica e atletica forse sarebbe stato più facile con l’Arsenal, ma non lo so. Dobbiamo sempre vedere lo stato di forma. Da qui a febbraio ci sarà tutto il tempo di verificare la condizione dei giocatori. Dirlo oggi è un chiacchiericcio tra noi, giusto per fare un pò di salotto”. Al centro dei pensieri del presidente la visibilità che offrirà la gara: “Il Chelsea è forte, il Napoli pure. Sarà sicuramente un incontro di grande interesse. Saremo ancora una volta alla ribalta internazionale, tutti i media del mondo ne parleranno. Saranno due grandi serate: immagino i tanti napoletani a Londra”, conclude.
BIGON: “VOGLIAMO STUPIRE” – Anche Riccardo Bigon dice la sua: “L’obiettivo era quello di arrivare qui e vedere cosa ci capitava. Del resto il sorteggio estivo ci aveva temprato abbastanza. È una partita che rappresenta una grandissima sfida contro una delle superpotenze degli ultimi anni – afferma – Cercheremo di fare del nostro meglio, sarà una sfida eccezionale in un grande stadio contro una super squadra. Cercheremno di stupire ancora. Il nostro tipo di gioco ha dato risultati in ogni tipo di competizione, certamente nelle partite notturne e nei grandi appuntamenti, aiutati dal nostro pubblico, riusciamo sempre a dare il meglio”. Sul duello con l’Inter per Vargas: “Lotta con l’Inter? È uno di quei periodi del mercato, si provano a fare dei sondaggi sui giocatori che piacciono, ma questo non vuol dire che stiamo lottando con qualcuno. È un calciatore interessante che stiamo visionando”.
Fonte: Gazzetta.it
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro