Napoli, come sei international: quante gare nazionali con protagonisti azzurri

Va bene la sfida di Monaco di Baviera fra Germania e Austria (gruppo C). Non parliamo poi del derby di Belgrado fra Serbia e Croazia (gruppo A). C’è, però, un Bosnia-Slovacchia a Zenica in salsa serie A per la presenza nella zona nevralgica del campo del romanista Miralem Pjanic e del napoletano (capocannoniere del nostro campionato) Hamsik, capitano degli ospiti, i quali non possono più sbagliare se vogliono restare in corsa ancora per il secondo posto, ora saldamente nelle mani della Grecia. A quattro turni dalla fine della qualificazioni dell’Europa, ecco una «checkpoint», ricordando che la prima di ciascuno dei 9 gironi va in Brasile e le 8 migliori seconde agli spareggi per altri 4 posti.

GRUPPO A – Turno fondamentale per il Belgio: se vince in casa di una Scozia ormai fuori dai giochi, può ipotecare il primo posto anche perché la Croazia non troverà rose e fiori in una Belgrado blindata e col fiato sospeso. Il ricordo della guerra sanguinosa fra serbi e croati negli anni ‘90 (circa 20.000 morti e centinaia di migliaia di profughi) è ancora vivo. Per evitare scontri fra le opposte tifoserie sono stati mobilitati oltre 4 mila i poliziotti, anche con reparti a cavallo.
GRUPPO C – Germania ultrafavorita, anche se cinque big (Podolski, Schweinsteiger, Gundogan, Gotze e Bender). Dopo il match di stasera con l’Austria (ben otto/undicesimi, tra cui Alaba del Bayern, si esibiscono in Germania), si giocherà il match-point martedì a Torshavn. Trap contro Ibra in Irlanda-Svezia, importante per il secondo posto.
GRUPPO D

– Olanda a Tallinn per la settima vittoria in sette gare. Per la qualificazione aritmetica dovrà comunque aspettare martedì: stasera c’è Romania-Ungheria (decisiva per il secondo posto).

GRUPPO E 

– Svizzera in ansia: prende il volo se supera l’Islanda e l’Albania – caricata da una lettera del ct De Biasi – non vince in Slovenia.

GRUPPO F 

– Dopo lo scherzetto combinato a Capello la vigilia di Ferragosto, l’Irlanda del Nord prova a ripetersi oggi contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che invece punta a mantenere i 2 punti di vantaggio sulla Russia, che non dovrebbe avere particolare problemi nel superare il Lussemburgo a Kazan.

GRUPPO G

– Se la Bosnia batte la Slovacchia, può allontanare anche la Grecia impegnata in Liechtenstein che ha pareggiato le ultime due sfide interne (Lettonia e Slovacchia).

 

GRUPPO H

– Duro esame per il Montenegro in Polonia: ne può approfittare l’Inghilterra (-2, ma anche una gara in meno) ospitando la Moldova.

 

GRUPPO I 

– La Francia gioca in Georgia e spera in un altro passo falso della Spagna in casa di una Finlandia che è stata già capace di pareggiare a Gijon.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.