Cerca
Close this search box.

Napoli, ci pensano Maggio e De Sanctis

Mazzarri si affida a calciatori di esperienza

AAA cercansi giocatori di personalità. Di quelli che nei momenti complicati d’una gara – e, perché no, anche d’una stagione – sanno governare gli entusiasmi e le paure d’una squadra intera. Gente di carisma, di spalle abbondanti. E se anche d’esperienza, beh, allora meglio ancora. Il Napoli ne ha? Certo che ne ha, ma non abbastanza, forse.

PUNTI DI RIFERIMENTO – E invece, questo è il momento in cui chi ha personalità deve fare un passo avanti. Detto fatto: il Napoli chiama e Maggio e De Sanctis rispondono. Si dicono pronti a restituire certezze, sicurezze a una squadra che s’è smarrita proprio sul più bello. Ma poiché non tutto è perduto in campionato, poiché c’è ancora un sottile filo di speranza che unisce il Napoli alla Champions League e poiché c’è da giocare ancora la finale della Coppa Italia, l’ordine è: cacciar via i fantasmi di Bologna e guardare avanti. Al Siena, ultimo avversario in campionato e poi alla Juve, a Roma il 20 maggio, per l’assalto a quello che sarebbe il primo trofeo dell’era De Laurentiis. Per il Napoli, un finale in bianco e nero. E cioè: dalle strisce del Siena a quelle della Juve, pensando forte a quelle dell’Udinese che la classifica racconta favorite per il terzo posto.

CHI IL TROFEO NON HA – Christian Maggio e Morgan De Sanctis, dunque. Tocca a loro, soprattutto a loro, infilarsi oggi nei ruoli di leader e, ora che ce n’è bisogno, scuotere la squadra. Una responsabilità che probabilmente sentivano già addosso, ma che è diventato dovere quando, l’altro giorno, è comparso Prandelli a Castelvolturno. Parole dolci per gli azzurri, quelle del ct e per loro anche l’invito a tenersi pronti per l’imminente avventura agli Europei. Ecco, anche per questo, anche perché sono loro i nazionali d’Italia della squadra, De Sanctis e Maggio quel passo avanti sono tenuti a farlo. Per la maglia azzurra della Nazionale, per il Napoli e, se vogliamo, anche per “fatti personali”. Soprattutto Maggio, il quale, per quanto celebrato per la sua corsa senza palla, per quel suo elegante e naturale “accompagnare” ogni giocata, per quella destrezza sotto porta che gli fa segnare pure qualche gol, sino ad oggi non ha mai goduto della soddisfazione d’alzare al cielo neppure un trofeo, neppure una coppetta. Ecco che, lotta disperata per il terzo posto a parte, battere la Juve e mettere le mani sulla coppa Italia, per Maggio sarebbe anche il primo, vero successo di squadra e personale.

E CHI INVECE CE L’HA – De Sanctis no. Lui ha una bacheca già ricca di medaglie e di attestati. Lui ha vinto in Italia (lo scudetto con la Juve nel 1998, pur senza giocare una partita e l’Intertoto con l’Udinese nel 2000), ha vinto coppe in Spagna (col Siviglia) e in Turchia (con il Galatasaray). E ha vinto anche con l’azzurro delle Nazionali Under 21 (oro all’Europeo del 2000) e dell’Under 19 (argento agli Europei del ’95). Ma De Sanctis non è tipo che vive di passato. Non s’accontenta. Pure lui, infatti, ci tiene da morire a presentarsi al raduno della Nazionale con qualcosa d’importante da tenere a mente e raccontare. E poi, diciamoci la verità, dall’alto delle sue trentacinque primavere ha pure fretta di vincere altro d’importante. Con la Nazionale, certo, ma prima ancora, se possibile, con l’azzurro-Napoli. Ecco perché questo è anche – o soprattutto – finale di stagione di De Sanctis e Maggio. Un passo avanti e si comincia.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.