Un’estate azzurra. Tutta da decifrare, tutta da scoprire ma già interessate. Orientale, esotica se vogliamo nelle intenzioni e nelle prospettive di un trofeo prestigioso da sognare: made in China, la griffe di Pechino in calce alla storia e poi quella di un’Europa ancora da individuare. Con Parigi e parigini inclusi: parola di De Laurentiis. Nel mirino ci sono l’Asia e una League: Champions o Europa, beh, chissà. Si lavora per migliorare e per schizzare in orbita: Supercoppa, tournée e varie. Con il calendario sempre pronto in una mano: dai risultati delle prossime giornate di campionato dipende l’estate intera. E comunque vada, sarà un successo per i tour operator: si viaggerà, altro che storie.
IL TOP – E allora, borsa e valigia. Pronti, si parte. Però non si prenota, non si può, non è possibile: bisogna innanzitutto capire come finirà il campionato, che del destino del Napoli è il vero faber. Il vero artefice. Dunque, la storia è in questi termini: se gli azzurri arriveranno terzi, e dunque si qualificheranno per la Champions, allora la stagione europea comincerebbe con il play off, con lo step immediatamente precedente alla fase a gruppi, tra il 21 e il 22 agosto. Probabilmente in tempo per giocare, eventualmente, la Supercoppa a Pechino il 18 o 19 agosto: accadrebbe se gli azzurri vincessero la finale del 20 maggio oppure, a prescindere, se la Juve vincerà lo scudetto. Ipotesi top.
LE SOLUZIONI – A prescindere dalla Champions, la conquista della coppa all’Olimpico garantirebbe tra l’altro al Napoli l’accesso diretto alla fase a gruppi dell’Europa League, in programma a partire dalla seconda metà di settembre. In caso contrario, ecco il signor campionato a fare da giudice: il quarto, il quinto o il sesto posto darebbero una cadenza differente, e precisamente accesso diretto; play off (come accadde con l’Elfsborg nel 2010-2011); terza fase di qualificazione. E nel secondo e terzo caso, per una questione di date e di impegni, sarebbe molto complesso, facciamo quasi impossibile, giocare la Supercoppa a Pechino. Soluzione alternativa: sfida con la squadra campione d’Italia in Italia, appunto, con sede da definire e data tra il 18 o 19 agosto.
IL TOUR – Il quadro è più o meno questo. Dipinto a tinte chiare, luminose, che però potrebbero addirittura essere straordinarie: calde e intense. Olio e tempera. Il pennello è tra le mani del Napoli. E poi di De Laurentiis. Che, al di là degli impegni ufficiali e della possibilità concreta che Pechino possa essere la culla di un trofeo, sta provando a organizzare una tournée estiva proprio in Cina. Lo ha detto lui, lo ha fatto capire lui stesso affacciato dalla Grande Muraglia. E non solo: «Sto aspettando di conoscere il nostro destino europeo, prima di definire una serie di amichevoli di lusso con il Real Madrid, il Manchester United e magari il Psg a Parigi».
MAO E MOU – Pensa in grande, il presidente. Oltre i confini finanche d’Europa, verso frontiere finora inesplorate che lo hanno convinto a pensare made in Cina: Supercoppa o non, è possibile, prevedibile che prima o poi il Napoli sbarchi da quelle parti. Prima, più che poi. Presto. Un passaggio da Mao il cinese e un altro dal Mou portoghese di Madrid. Cioè Mourinho e dunque Real, la storia e il meglio. Come i rossi di Sir Alex Ferguson e il Psg italo-brasiliano con estrazione mediorientale. Amichevoli di lusso, extralusso, e l’occasione di testare sul campo lo stato della crescita della squadra e del club. Il campionato è ancora in corso, il rebus in atto, ma il futuro è già cominciato. Si riparte da Lecce. Per arrivare chissà dove. Valigia pronta. Colore azzurro.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro