Cerca
Close this search box.

Napoli- Carpi 3-0: bene Dzemaili, Behrami e Insigne. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Buona prova per il Napoli di Benitez, che supera il Carpi con una prestazione positiva di tutta la squadra. Funziona bene il 4-2-3-1 dello spagnolo, in grande spolvero i centrali di centrocampo Behrami e Dzemaili, autori di due dei tre gol degli azzurri, ma anche i tre alle spalle dell’unica punta, con un Hamsik in forma; bene anche Pandev, autore del gol dell’1-0. La pioggia ed il terreno appesantito penalizzano un po’ il gioco palla a terra voluto dagli spagnoli, con il Napoli che ha risposto bene alle indicazioni dello staff ad inizio partita, quando le condizioni metereologiche erano migliori, tra il primo ed il terzo gol. Un po’ di sofferenza solo ad inizio primo tempo, quando il Carpi ha colpito un palo con Cani. Nel secondo tempo Calaiò sbaglia un rigore. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

NAPOLI: 4-2-3-1.

Rafael Cabral Barbosa 6.5: Poco impegnato, se non nei primi minuti. Costretto ad un intervento importante che sventa il vantaggio del Carpi, è infatti bravo e reattivo a deviare sul palo il tiro di Cani (35′ Roberto Colombo 6: Poco impegnato il terzo portiere degli azzurri, bravo a sventare il pericolo in due tempi su Gagliolo nel secondo tempo – 78′ Luigi Sepe s.v.: Entra negli ultimi minuti, mai impegnato).

Giandomenico Mesto 6: Si fa vedere molto poco, resta più in difesa rispetto ad Armero. (35′ Juan Camilo Zuniga 6: Fa vedere qualche buono spunto, all’inizio soffre Liviero sulla sua fascia, ma poi si riprende).

Paolo Cannavaro 6.5: Pochi gli interventi difensivi che deve compiere, dà però sicurezza al reparto difensivo, che non si avvale del miglior Britos. (35′ Federico Fernandez 5.5: Insicuro, le azioni del Carpi sono rare, ma non riesce a mostrare continuità di rendimento. Sbaglia qualche stop di troppo).

Miguel Angel Britos 5.5: Non mostra sicurezza, al 10′ sbaglia clamorosamente un controllo, concedendo un pallone pericolosissimo al Carpi che sugli sviluppi dell’azione colpisce un palo. Anche nei minuti successivi non brilla. (35′ Alessandro Gamberini 6: Sostanzialmente continua la partita di Cannavaro, con meno brillantezza, ma con la stessa efficacia).

Pablo Armero 6.5: Gioca un buon match sull’out sinistro, evidenziando le sue doti offensive, soprattutto in occasione del gol di Behrami, nato da una sua sgroppata sulla fascia. (35′ Andrea Dossena 6: Migliora parzialmente il numero di cross al centro, sbagliandone di meno rispetto al solito. Cresce di rendimento).

Valon Behrami 7: Bravo a farsi trovare pronto in occasione del gol del 2-0, per il resto mostra il solito spirito combattivo che contraddistingue il suo gioco. (35′ Josip Radosevic 6: Fa il suo dovere a centrocampo in entrambe le fasi e si rende anche pericoloso con un bel tiro da fuori).

Blerim Dzemaili 7: Mostra tutto il meglio del suo repertorio in occasione della splendida punizione del 3-0, quando con un destro potente rasoterra supera il portiere del Carpi, Nocchi. Per il resto solito gioco a centrocampo, con buoni tempi d’inserimento. (35′ Gokhan Inler 6.5: Non spadroneggia a centrocampo, fa il suo solito gioco e va vicino al gol con la botta dalla distanza)

Lorenzo Insigne 6.5: Comincia a destra nella prima frazione di gioco, nel trio alle spalle di Pandev. Il meglio lo dà nella ripresa, quando sposta il suo raggio d’azione sulla sinistra, nella posizione che lui predilige. Ottimi inserimenti e tanta velocità. (81′ Gennaro Tutino 6: Anche se non può mostrare i suoi numeri per il poco tempo concessogli, mostra ottima personalità quando parte palla al piede).

Marek Hamsik 6.5: Dialoga bene sulla trequarti con Mertens, Insigne e Pandev, mostra i suoi soliti ottimi tempi d’inserimento, soprattutto in occasione del gol di Pandev, del quale è co-protagonista. (35′ Josè Maria Callejon 6.5: In alcuni frangenti è un po’ evanescente, ma a tratti fa vedere le sue grandi qualità).

Dries Mertens 7: Una spina nel fianco continua, ha grandi capacità nei tagli e nei movimenti sulle fasce. Procura il calcio di rigore di Calaiò. (72′ Soma Novothny s.v.: Troppi pochi i minuti per mettersi in mostra).

Goran Pandev 7: Si fa valere anche in posizione di unica punta, segna il gol dell’ 1-0 in collaborazione con Hamsik, dopo una splendida finta di corpo ai danni di uno dei difensori del Carpi. (35′ Emanuele Calaiò 6: Spesso isolato in avanti, non capitalizza i palloni che gli arrivano. Nel secondo tempo sbaglia un calcio di rigore, ma nel finale si rende pericoloso da fuori).

ECCO IL TABELLINO:

NAPOLI: Rafael 6.5 (35′ Colombo 6 – 78′ Sepe s.v.); Mesto 6 (35′ Zuniga 6), Cannavaro 6 (35′ Gamberini 6), Britos 5.5 (35′ Fernandez 5.5), Armero 6.5 (35′ Dossena 6); Behrami 7 (35′ Radosevic 6), Dzemaili 7 (35′ Inler 6.5); Insigne 6.5 (81′ Tutino 6), Hamsik 6.5 (35′ Callejon 6.5), Mertens 7 (72. Novothny s.v.); Pandev 7 (35′ Calaiò 6). All.: Rafael Benitez 6.5.

CARPI: Nocchi 5.5 (35′ Kovacsic 6), Letizia 6 (35′ Poli 6 – 58′), Liviero 5.5 (35′ Sperotto 6), Bertoni 5.5, Romagnoli 5.5(35′ Gagliolo 6), Pesoli (cap.) 6, Pasciuti 6 (35′ Perini 5.5), Devitis 6.5, Cani 6 (35′ Della Rocca6), Ferretti 6 (35′ Kirilov 6), Di Gaudio 5.5. All. Stefano Vecchi 5.5.

Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa 5.5.

Note: Partita a più riprese sospesa per pioggia, il campo appesantito ha penalizzato il gioco del Napoli di Benitez.

A cura di Dario Gambardella.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.