Domani sera, allo stadio San Paolo, il Napoli ospiterà il Cagliari per quella che sarà la 5^ giornata di Serie A. I ragazzi di Carlo Ancelotti hanno conquistato tre vittorie nelle ultime tre partite tra campionato e Champions League, e nelle prossime due incontreranno la squadra sarda e il Brescia in casa. Senza dubbio un calendario favorevole per conquistare due vittorie. Il Cagliari, nel mercato estivo, è stato capace di sopperire alla vendita di Barella acquistando calciatori di notevole livello come Nainggolan, Nandez e Rog, oltre ad aver rinforzare anche gli altri reparti. Dopo le prime due sconfitte contro Brescia e Inter, sono arrivate due vittorie che permetteranno a Maran e ai suoi di affrontare con più tranquillità le prossime partite.
Per la partita è stato designato l’arbitro Marco Di Bello, nativo di Brindisi e internazionale dal gennaio 2018. E’ un arbitro interessante, perché considerando l’età dei vari Orsato e Rocchi, Di Bello ha la possibilità di prendere il loro posto nell’élite dell’arbitraggio italiano, anche in Europa. Ha arbitrato il Napoli nove volte, e i partenopei con lui hanno conquistato nove vittorie.
Questi i precedenti:
Napoli-Parma 2-0 il 18 dicembre 2014
Napoli-Torino 2-1 il 6 gennaio 2016
Napoli-Chievo 3-1 il 5 marzo 2016
Napoli-Chievo 2-0 il 24 settembre 2016
Napoli-Sampdoria 2-1 il 7 gennaio 2017
Napoli-Atalanta 3-1 il 27 agosto 2017
Udinese-Napoli 0-1 il 26 novembre 2017
Benevento-Napoli 0-2 il 4 febbraio 2018
Napoli-Sassuolo 2-0 il 7 ottobre 2018
Di queste nove partite arbitrate, in sette il Napoli ha giocato in casa. L’ottava sarà stasera, e l’obiettivo per i partenopei e fare l’en-plein, vincendo complessivamente la decima su dieci. La svista più clamorosa presa da Di Bello nei precedenti è stata l’espulsione di Silvestre nella vittoria del Napoli per 2-1 contro la Sampdoria, arrivata grazie al gol di Tonelli oltre il 90′. Qualche rigore -giustamente- fischiato qua e là, come per esempio quello in favore del Torino nel 2016, che scaturì il gol di Quagliarella; oppure quello sbagliato da Jorginho a Udine, partita che poi i ragazzi di Sarri sono riusciti a vincere grazie proprio al gol dell’italo-brasiliano sulla successiva ribattuta. L’ultima partita arbitrata è la vittoria contro il Sassuolo la scorsa stagione, quando Ounas e Insigne regalarono ad Ancelotti i tre punti.
Di Nico Bastone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro