Il Napoli supera la prova di maturità. Gli azzurri battono 3-2 il Cagliari in una bella partita dal punto di vista tecnico-agonistico. Gli uomini di Mazzarri portano a casa tre punti fondamentali per la qualificazione alla prossima Champions League, in attesa del match di stasera Juventus-Milan.
Ecco le pagelle di IamNaples.it
Rosati 5.5: Non dà tantissima sicurezza alla retroguardia azzurra. Nessuna particolare responsabilità sui gol subiti, ma la sua prestazione non raggiunge la sufficienza.
Gamberini 5.5: Soffre la velocità degli avversari. Cerca di svolgere al meglio il suo compito, ma non sempre ci riesce. Mazzarri lo sostituisce per inserire Armero e cambiare modulo. (54′ Armero 6.5: Incredibile la capacità del colombiano di fare il suo ingresso in campo a partita in corso ed entrare subito nel ritmo della gara. I suoi cross dalla sinistra sono sempre pericolosi, grazie a lui il Napoli crea tante palle gol).
Cannavaro 6.5: Buon lavoro su Nenè e Thiago Ribeiro. Con l’assenza di Campagnaro si propone spesso lui davanti, lasciando dietro Gamberini, Britos e Behrami. Da un suo splendido tiro nasce il gol del 2-1 di Cavani.
Britos 6: Inizialmente soffre tantissimo la velocità di Ibarbo che non lo lascia dormire sogni tranquilli. Riesce a rifarsi col passar dei minuti grazie alla sua intelligenza tattica: l’uruguaiano sa di essere più lento dell’avversario e prova ad aspettarlo o a giocare d’anticipo.
Maggio 6: Spinge di più nella prima frazione, poi Mazzarri gli richiede di fare il terzino destro e il gioco del Napoli si sviluppa di più sulla fascia opposta. Tutto sommato un buona prova da parte dell’esterno destro.
Behrami 6: Raggiunge la sufficienza grazie ai tantissimi palloni recuperati in mezzo al campo in momenti topici. Tuttavia, quest’oggi pecca un po’ in concentrazione su qualche episodio: troppa irruenza in alcuni suoi interventi. Lo svizzero, diffidato, salterà Pescara-Napoli perchè ammonito nel parapiglia finale
Džemaili 5.5: Cerca la conclusione nelle prime battute del match e sembra avere il ‘piede caldo’. Tuttavia, il suo apporto va a sfumare nella ripresa e Mazzarri lo sostituisce per gettare nella mischia Insigne. (78′ Insigne 7: Sembra essere fuori dai giochi quando nei primi minuti della sua gara tocca pochissimi palloni. Poi lo vedi raccogliere palla sul lato mancino, accentrarsi, alzare la testa e calciare a giro per il gol che può valere un campionato. La sua esultanza rabbiosa e piena di gioia è quella di tutti i tifosi azzurri).
Zúñiga 5: Non una buonissima prestazione quella del colombiano, ce ne sono state sicuramente altre migliori in questa stagione. Affonda poche volte sull’out sinistro e al Napoli mancano i suoi spunti a creare la superiorità numerica. (87′ Calaiò s.v.).
Hamšík 6,5: Altra grandissima prestazione da parte dello slovacco che, come sempre, nei momenti di bisogno si carica la squadra sulle spalle. E’ suo il gol che permette al Napoli di riacciuffare il Cagliari sull’1-1.
Pandev 6,5: Egregia prestazione per circa un’ora di gioco. Quando riceve la palla tra le linee nasce sempre un pericolo per la difesa del Cagliari. Quest’oggi veste i panni di assist-man a differenza delle ultime uscite quando il macedone ha trovato tre gol in quattro gare. Cala un po’ negli ultimi minuti di gioco, ma tutto sommato la sua prestazione è più che sufficiente.
Cavani 6,5: Sembra stregato quest’oggi. Avrebbe potuto siglare quantomeno una tripletta. Quest’oggi, tuttavia, deve accontentarsi ‘solo’ di un gol. Comunque, il Matador appare molto nervoso. Si busca anche l’ammonizione che lo terrà fermo per la trasferta di Pescara.
Ecco il tabellino completo del match:
Napoli: Rosati 5,5, Gamberini 5.5 (54′ Armero 6.5), Cannavaro 6.5, Britos 6, Maggio 5.5, Behrami 6, Džemaili 5.5 (78′ Insigne 7), Zúñiga 5 (87′ Calaiò s.v.), Hamšík 6,5, Pandev 6,5, Cavani 6,5. A disp.: Colombo, Crispino, Grava, Rolando, Mesto, Donadel, Inler, El Kaddouri. All.: Mazzarri.
Cagliari: Agazzi 6,5, Perico 5,5, Astori 5,5, Rossettini 6 (45′+1 Ariaudo 5,5), Murru 6, Dessena 6,5, Ekdal 6, Nainggolan 6, Thiago Ribeiro 5,5 (68′ Sau 7), Nenê 5,5 (57′ Cabrera 6), Ibarbo 7. A disp.: Avramov, Avelar, Eriksson, Casarini. All.: Pulga-López.
Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari 6.
Marcatori: 17′ Ibarbo (C), 48′ Hamšík (N), 63′ Cavani (N), 71′ Sau (C), 90′+3 Insigne (N).
Note: Ammoniti: 22′ Cannavaro (N), 42′ Dessena (C), 46′ Cavani (N), 57′ Nenê (C), 63′ Nainggolan (C), 74′ Cabrera (C), 90′+5 Ekdal (C), 90′+5 Behrami (N). Espulsi: 50′ Pulga (C) per proteste. Recupero: 1′ p.t. / 5′ s.t.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro