Napoli ancora giù, Bologna ancora corsaro a Fuorigrotta, Kone ancora giustiziere degli azzurri (doppio eurogol!) e Pioli confermata bestia nera di Walter Mazzarri. Un copione già visto, insomma: tre giorni dopo la dolorosa sconfitta in campionato, il Napoli mastica ancora amaro. Bologna vincente due volte su due al San Paolo, chi l’avrebbe mai detto: Napoli out e felsinei ai quarti in Coppa dopo 22 anni. Primo tempo azzurro buono per circa 25′, poi il buio: dopo la (ennesima) prodezza di Cavani, il talentuoso prodotto del vivaio juventino Pasquato trova il pareggio con un buono spunto (Dossena e De Sanctis, nell’occasione, non sono comunque esenti da colpe). Seconda frazione caotica ma giocata a viso aperto da entrambe le compagini col Napoli più volte vicino al vantaggio (clamoroso il palo di Pandev a tu per tu con Stojanovic). Quando tutto lasciava presagire agli extra time, ecco che, però, il “torero” Kone si ricorda che il Napoli è la sua mantella scarlatta e così, a 72 ore dalla sforbiciata di domenica, ecco che s’inventa un altro eurogol che trafigge il toro De Sanctis e gela il San Paolo (siamo al 91′). Inutile il focing finale dei partenopei: si va sotto la doccia con i musi lunghi. Ecco le pagelle degli azzurri della Redazione di IamNaples.it:
De Sanctis 5.5: Non impeccabile sulla rete di Pasquato, si riscatta in pieno quando chiude la porta al colpo di testa del baby Veratti. Non può nulla sulla (seconda) prodezza del greco Kone: in 180′ di sfide coi felsinei, raccoglie il pallone dalla sua rete ben 5 volte, chiaro segnale di un reparto arretrato che non va per nulla.
Campagnaro 5: Che sia già con la testa altrove? Solo lui può saperlo. Di sicuro Hugo Campagnaro non è più quel difensore pimpante e grintoso che tanto ha fatto parlare di se (tanto da meritarsi, a 30 anni suonati, la convocazione in albiceleste). Sfiora il pareggio al 93′, ma, quanto tutto gira male, ci si mette anche la sfortuna. Per la serie: piove sul bagnato.
Fernandez 4.5: A proposito di Nazionali argentini, doveva essere il nuovo Ayala, sembra un pesce fuor d’acqua. Lento e macchinoso, non si fa apprezzare nemmeno per le sue qualità nel gioco aereo, Paponi lo sbeffeggia e lui, frastornato, lo azzoppa e si fa ammonire. Esce con la coda tra le gambe, ha perso fiducia nei suoi mezzi. Dal 77′ Zuniga sv: Troppo poco tempo a disposizione, poteva essere utile negli extra time, ma purtroppo c’è Kone.
Britos 5: Perde il secondo confronto con i suoi ex compagni di squadra e, per la seconda volta, non è esente da colpe: ergerlo a capro espiatorio sarebbe oltremodo eccessivo, ma lui è un degno interprete di un reparto difensivo in vera crisi.
Mesto 5: Nel primo tempo un paio di buoni spunti lasciano presagire ad una crescita dell’ex genoano, i presagi, purtroppo, rimangono tali quando, nella seconda frazione di gioco il rendimento dell’esterno tanto amato da Mazzarri cala vertiginosamente. Sbaglia, all’ultimo secondo quasi, un cross elementare con l’area bolognese piena di compagni pronti a credere nell’ultima chance per il pareggio. Male.
Donadel 4.5: Non è più il calciatore che a Firenze impressionò per la sua grande qualità sia in interdizione che in fase di palleggio. Oggi è carente in tutt’e due gli aspetti e di metronomo ha ben poco. Forse ha bisogno di cambiare area. Fotografia della sua partita: un appoggio di 5 metri facile facile per Hamsik che finisce sul fondo, errore da derby Scapoli- Ammogliati.
Inler 5.5: Leggermente meglio dell’ ectoplasmatico compagno di reparto, entra comunque a far parte alla sagra degli orrori. Esce dal campo con le mani nei cap… in testa.
Dossena 4: A Udine era un treno, a Liverpool una citycar, arrivato a Napoli diventa un tram ma poi, causa inattività e perdita di autostima, i fili che lo collegano alla corrente s’ arrugginiscono ed altro non è che un ammasso di rottami. Dispiace. Dall’81’ Insigne sv: pochi minuti per dimostrarsi ancora tra i migliori dell’appassita rosa di Mazzarri, ma non ha tempo per pungere.
El Kaddouri 5.5: I suoi 60′ minuti forse non valgono la sufficienza ma la sua prestazione è condita da quegli spunti di chi ha qualcosa da offrire, spunti, tuttavia, da abbinare allo smarrimento di chi gioca poco e non sa bene cosa fare, come muoversi tra le linee . Fornisce a Cavani una palla d’oro per il 2-0, ma purtroppo il Matador perde il grip col terreno e l’occasione del raddoppio. Dal 60′ Hamsik 6: Cerca di dare la scossa con la sua classe, ma non ci riesce. Mezz’ora amara ma sufficiente per il fuoriclasse slovacco.
Pandev 5: E’ tra i più ispirati o, se vogliamo, tra i meno non-ispirati del primo tempo, ma nella ripresa assiste alla gara dei suoi da spettatore non pagante. Sulla sua prestazione pesa come un macigno il suo errore a tu per tu con l’estremo difensore felsineo Stojanovic: uno come lui, quella palla, deve buttarla dentro e non sul palo. E’ anche un pò sfortunato ma dal macedone ci si aspetta, lecitamente, molto di più.
Cavani 6: Vuole giocare anche in Coppa e anche in Coppa gioca con quella verve tipica dei grandi campioni. Segna ancora ma, ahinoi, esce ancora con le ossa rotte dalla sua Arena.
Mazzarri 5: Perde la seconda con la (oramai appurata) bestia nera Pioli, nonostante un Bologna zeppo di baby e seconde linee. Il suo giocattolo si sta rompendo, urgono nuove idee ed interventi sul mercato, d’altronde il buon Walter è un tecnico, non un santone e i miracoli, nel calcio, capitano raramente: per vincere (e convincere) bisogna poter contare su una rosa d’affidamento, caratteristica ben lontana da quelle dell’attuale. Solo et pensoso.
Doveri 6.5: Partita non difficile da arbitrare, applica alla perfezione il regolamento su Radakovic ammonendo il difensore colpevole di un fallo tattico su Hamsik che però, cadendo, riesce ad allargare per Dossena e quindi merita il vantaggio. De Sanctis su Pasquato: Doveri vede bene, non è fallo.
Napoli- Bologna 1-2. Ecco il tabellino del match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia con i giudizi di IamNaples.it:
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis 5.5; Campagnaro 5, Fernandez 4.5 (dal 77′ Zuniga sv), Britos 5; Mesto 5, Donadel 5, Inler 5.5, El Kaddouri 5.5 (dal 60′ Hamsik 6), Dossena 4 (dall’ 81′ Insigne sv); Pandev 5.5, Cavani 6. A disp: Rosati, Colombo, Uvini, Aronica,Maggio, Behrami, Vargas. All: Mazzarri 5
BOLOGNA (3-4-1-2): Stojanovic 7, Radakovic 6, Sorensen 6, De Carvalho 6.5; Garics 6.5, Riverola 6 (dal 64′ Portanova 6.5), Guarente 6.5, Abero 6.5; Kone 7.5; Pasquato 7, Paponi 7 (dal 71′ Veratti 6.5). A disp.: Curci, Maini,Capello, Palomeque, Benatti, Pescatore. All: Pioli 8
ARBITRO: Sig. Doveri 6.5
MARCATORI: 12′ Cavani (N); 38′ Pasquato, 91′ Kone (B).
NOTE: Fernandez, Britos ed Inler (N) e Radakovic e Kone (B) ammoniti. Recupero di 1′ (pt) e 4′ (st).
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro