Soddisfacente vittoria per il Napoli di Rafael Benitez nella MSC Crociere Cup contro il Benfica allo stadio San Paolo. Higuain, nella sua prima da titolare davanti ai propri tifosi, non tradisce le attese realizzando la sua prima rete in azzurro. Da rivedere il reparto difensivo, colpevole in occasione dell’unica rete dei portoghesi. Nel secondo tempo il Napoli sfiora la terza rete con un bel colpo di testa di Calaiò. Azzurri fortunati nei minuti finali con il palo colpito da Djuricic. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:
Reina 6: Il portiere spagnolo, nonostante sia stato impegnato poco durante l’arco della gara, se la cava bene con i piedi ogni qual volta viene interpellato dai difensori.
(46’ Rafael 6: il brasiliano dimostra di avere la prontezza giusta sulla conclusione effettuata da Djuricic nella ripresa, mentre è incolpevole sulla tiro finale di Ola John che colpisce il palo)
Mesto 5: l’esterno destro subisce le pericolose progressioni in velocità del talento argentino Gaitan. Quasi impaurito, non tenta mai la proiezione in fase offensiva.
(46’ Maggio 5,5: si vede poco il cursore di fascia. Deve ancora abituarsi al nuovo modulo di gioco di Rafael Benitez)
Albiol 6: nella sua prima da titolare al San Paolo il difensore spagnolo dispensa la tranquillità necessaria a tutto il reparto. L’unico neo di questa sera è rappresentato dalla rete subita da Luisao sulla dormita generale della retroguardia di cui ne rappresenta il perno
(73’ Gamberini s.v.)
Britos 5,5: Nonostante argini bene i tentativi di percussione del centravanti avversario Markovic, anche l’uruguagio è responsabile della dormita generale della retroguardia azzurra sulla rete subita.
(46’ Cannavaro 6: il capitano azzurro dimostra ancora una volta quanto possa esser legato a questa maglia, scendendo in campo per una semplice amichevole nonostante il lutto familiare avvenuto poco prima della gara ).
Zuniga 6: il colombiano si propone abbastanza in fase offensiva con diverse sovrapposizioni che prendono alla sprovvista la difesa dei portoghesi, lascia però a desiderare su alcuni ripiegamenti difensivi.
(46’ Armero 6,5: il terzino di colore si cala subito nella mentalità giusta di gioco. Sforna alcuni cross molto insidiosi per la retroguardia avversaria quando si propone in fase offensiva. E’ sempre attento a mantenere la linea difensiva sulle ripartenze del Benfica.
Inler 6: il centrocampista svizzero durante i primi minuti di gioco appare rinvigorito e tenace sulla mediana. Col passar dei minuti cala dal punto di vista della prestazione, e ciò viene testimoniato da un paio di palle perse a centrocampo.
(46’ Dzemaili 6,5: il numero 20 azzurro ci mette poco per prendere subito in mano il centrocampo partenopeo. In fase di impostazione è concentrato e preciso. Si rende ugualmente pericoloso con una delle sue discese palla al piede impensierendo non poco il portiere Artur)
Behrami 6: il biondo centrocampista lotta e combatte dal primo minuto, offrendo come il suo solito il massimo dell’impegno sulla mediana. Come se non bastasse corona la sua prestazione con il gol del vantaggio azzurro.
(83’ Radosevic s.v.)
Callejon 6,5: lo spagnolo, attraverso diversi movimenti tattici molto apprezzabili, dimostra di iniziare a comprendere le dinamiche offensive del gioco di Benitez.
(83’ Novothny s.v.)
Hamsik 6,5: bastano un paio di giocate allo slovacco per infiammare i sostenitori azzurri. Risulta sempre uno dei protagonisti nella manovra offensiva dei partenopei. Anche questa sera il Napoli ha dimostrato di non poter fare a meno del proprio fuoriclasse.
(62’ Pandev 6: entra quando la partita già si incanala sui ritmi bassi. Non punge particolarmente stasera il macedone)
Insigne 7: il talento di Frattamaggiore è in palla questa sera. Cerca spesso il fraseggio con Hamsik ed Higuain, tentando la conclusione a rete non appena gli capita l’occasione. Benitez cerca in lui il dinamismo necessario per perforare le difese avversarie e questa stasera il folletto azzurro ripaga la fiducia ricevuta.
(46’ Mertens 6: il funambolico belga subentrato nella ripresa è voglioso, e lo dimostra con una bella conclusione sventata dal portiere avversario. Si prodiga nell’aiutare il compagno di fascia Armero con diversi ripieghi)
Higuain 7,5: nella sua prima al San Paolo l’argentino non perdona. El Pipita dimostra di saper proteggere il pallone come solo pochi attaccanti al mondo sanno fare. Fa impazzire il San Paolo insaccando con la freddezza giusta il pallone della vittoria azzurra, ricevendo la standing ovation del pubblico. E questo è solo l’inizio…
(73’ Calaiò 6: illude tutti, pure lo speaker del San Paolo, con quel grande colpo di testa in elevazione su cross di Callejon. Il palermitano sembra voglioso nonostante la sua esperienza azzurra stia volgendo al termine).
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI (4-2-3-1): Reina 6 (1′ Rafael 6); Mesto 5(1′ st Maggio5,5), Albiol 6(29′ st Gamberini sv 6), Britos (1′ st Cannavaro), Zuniga 6 (1′ st Armero 6,5); Inler 6 (1′ st Dzemaili 6,5), Behrami 6 (34′ st Radosevic sv); Callejon 6,5(39′ st Novothny sv), Hamsik 6,5 (18′ st Pandev 6), Insigne 7 (1′ st Mertens 6); Higuain 7,5 (29′ st Calaio’ 6) (15 Colombo). All. Benitez 6,5
BENFICA (4-2-3-1): Artur 6; Pereira 5,5(1′ st Silvio 6), Garay 5,5, Luisao 6,5, Cortez 5 (16′ st Melgarejo); Matic 6, Perez 5,5 (31′ st Gomes sv), Sulejmani 6(1′ st Amorin5 ,5), Markovic 6(16′ st Ola John 6); Rodrigo 5,5 (1′ st Lima 5), Gaitan 7 (31′ st Djurcic 6).
(13 Lopes, 34 Almeida, 3 Vitoria, 2 Lisandro Lopez, 22 Mitrovic). All. Jorge Jesus
Arbitro: Russo
Reti: nel pt 5′ Behrami, 44′ Luisao; nel st 25′ Higuain
Ammoniti: nessuno.
Spettatori: 35.000.
Dai nostri inviati allo stadio San Paolo Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro